Luci per truccarsi. Come scegliere le luci per lo specchio?

Nella routine di bellezza giornaliera o nelle occasioni speciali, ciò che davvero importa non è l’eyeliner, gli ombretti o il gloss, bensì la luce disponible nella zona in cui ci si trucca.

I cosmetici possono offrire risultati incredibili, dalla luminosità di un leggero effetto bronze a uno sguardo di seduzione, ma senza l’illuminazione adeguata per l’utilizzo di tali prodotti, la luminosità e la seduzione si possono trasformare in un risultato degno di Halloween. Per questo motivo, è molto importante saper scegliere le luci dello specchio adatte.

Qual è la luce migliore per truccarsi?

La luce ideale per truccarsi è quella naturale o neutra. Una luce naturale fa sí che il risultato si possa adattare a qualunque tipo di luce una volta fuori casa. È chiara e uniforme ed evita ombre che non consentono di vedere bene se i prodotti non sono stati sfumati bene. Se in qualcosa concordano tutti i make-up artists è che la luce del sole è la migliore per applicare il trucco.

La temperatura considerata più adatta per uno specchio è di 3500-4000ºK circa. Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’orientamente della sorgente di luce di cui parleremo più avanti.

Luci per truccarsi
Luci per il trucco

Se ci si può truccare vicino una finestra o direttamente sotto il sole, bisogna approfittarne. In questo caso, la scelta migliore è di utilizzare uno specchio portatile e di posizionarsi in modo che la luce illumini completamente il viso.

Ma che succede se non si dispone di luce naturale? Che altre soluzioni esistono?

Di seguito, ti mostriamo i suggerimenti fondamentali per disporre della migliore luce possibile per truccarti.

Consigli per scegliere le luci dello specchio

  • Optare per la luce in colore bianco naturale. È quella che meglio rappresenta la luce naturale ed eviterà brutte sorprese una volta fuori casa. È la luce da scegliere per il bagno, a prescindere che sia il luogo in cui ci si trucca.
  • Non usare una luce troppo potente. Nella maggior parte dei casi, si tende a utilizzare una luce eccessiva e ciò porta a utilizzare troppi cosmetici.
  • Utilizzare lampade o lampadine con un riflettore opaco. Questa caratteristica consente loro di diffondere la luce riducendo i riflessi e rendendola più uniforme. Inoltre, si evita l’abbagliamento.
  • Evitare la luce gialla e soprattutto i neon. La luce gialla tende a dare un aspetto olivastro e porta a utilizzare una quantità non adeguata di prodotti. La luce al neon, invece, è considerata come la peggiore dagli esperti in quanto distorce in maniera significativa i colori.
  • Utilizzare più di un punto luce. Quando ci si trucca può essere interessante disporre di ciò che si definisce un’illuminazione incrociata e cioè avere una sorgente di luce a ogni lato dello specchio.
  • Scegliere luci di qualità. L’indice di resa cromatica o CRI è una caratteristica fondamentale in qualunque sorgente luminosa e soprattutto per truccarsi. Un CRI elevato garantisce che la luce riproduca i colori in maniera naturale, senza distorsioni. Qualunque valore del CRI superiore a 80 è sufficiente.
  • Evitare la luce zenitale. Molte volte si commette l’errore di avere un solo punto di luce che illumina dall’alto e bisogna evitarlo ad ogni costo.

Una buona idea è quella di utilizzare lampadine regolabili per modificare l’intensità della luce e verificare il risultato del trucco in qualunque condizione.

Dai un tocco di luce al tuo specchio per il trucco

Non è necessario rimodernare il bagno o cambiare lo specchio della stanza da letto. Con un po’ di abilità, ci si potrà godere una luce adeguata per il trucco e senza costi eccessivi.

Se normalmente ci si trucca in bagno, la scelta più semplice è di utilizzare tre punti di luce installati intorno allo specchio: un’applique da bagno per disporre di una luce generale e due strisce LED da installare attorno allo specchio generando l’illuminazione incrociata di cui parlavamo prima. Se si preferisce non manipolare lo specchio, si possono applicare dei profili per strisce LED alla parete che, inoltre, consentiranno di dirigere la luce verso il punto desiderato.

Se si desidera posizionare le luci attorno allo specchio e la cornice di questo è in legno, si possono installare due lampadine per ogni lato. In questo caso, sarà necessario forare la cornice dello specchio per posizionare i portalampade e portare il cablaggio dietro il mobile e fino alla presa.

Un’alternativa alle strisce o alle lampadine è di utillizare dei neon LED che si adattano perfettamente alla forma dello specchio.

Merita davvero la pena avere una luce specifica per truccarsi. In questo modo si evitano brutte sorprese o la tipica situazione in cui il trucco sembra essere spettacolare per poi arrivare in macchina e vedere che si ha bisogno di più che qualche ritocco.