- L'illuminazione deve essere in linea con l'arredamento e l'immagine del marchio
- Luce per livelli
- Regolare la temperatura del colore
- Scegliere un CRI elevato
- Illuminazione degli scaffali
- La stessa tonalità di luce non va bene per tutti i prodotti.
- Luce dalla giusta direzione
- Evidenziate ciò che volete che i vostri clienti vedano.
- Dare vita alle vetrine
- Fatevi consigliare bene
Se avete un negozio, l’illuminazione dovrebbe essere uno degli aspetti più importanti da curare. Come abbiamo detto parlando della psicologia del colore, la prima impressione di un articolo si basa per oltre il 60% sul suo aspetto. Anche se di solito non è sufficiente per chiudere la vendita, una valutazione iniziale negativa può impedirlo.
I suggerimenti e i trucchi per l’illuminazione che presenteremo qui saranno di grande aiuto per far sì che il primo contatto prodotto-cliente susciti l’interesse del consumatore.
L’illuminazione deve essere in linea con l’arredamento e l’immagine del marchio
Anche se può sembrare un luogo comune, e in effetti lo è, nel mondo del design l’illuminazione è tutto. La disposizione della luce, la sua temperatura di colore o la sua intensità definiscono l’atmosfera dello spazio e le sensazioni che trasmette. Per questo motivo deve corrispondere all’immagine che il marchio vuole trasmettere e all’arredamento dello spazio.
Luce per livelli
L’illuminazione dei negozi deve essere progettata tenendo conto di diversi livelli di illuminazione: illuminazione generale, d’accento e di servizio. Ogni tipo di luce ha una funzione nello spazio e la sua corretta combinazione è essenziale.
Illuminazione d’ambiente o generale
È di solito il tipo di illuminazione principale dello spazio ed è caratterizzata da un ampio fascio di luce proveniente dagli apparecchi. Ciò consente un’illuminazione uniforme.
Illuminazione d’accento
È quella che mette in risalto elementi decorativi e prodotti specifici. In questo caso, per concentrare la luce si utilizzano faretti di apertura più piccola.
Luce di lavoro
È una luce puramente funzionale, che non rientra nelle linee guida estetiche dello spazio. Si utilizza quando la luce esistente non è sufficiente per svolgere comodamente alcuni compiti.
L’illuminazione a LED ci offre un’ampia gamma di opzioni per illuminare e decorare la nostra azienda.
Regolare la temperatura del colore
Spesso trascurata o basata su preferenze personali, la temperatura del colore deve essere scelta in base al tipo di clientela che abbiamo o vogliamo avere. Le luci più calde creano un’atmosfera più invitante che tende ad attrarre le persone di una certa età. Un’illuminazione più fredda è più attraente per i giovani e dà una sensazione di spaziosità.
Scegliere un CRI elevato
Il modo migliore per garantire che un prodotto abbia l’aspetto che merita è illuminarlo con una luce di qualità. Un CRI di almeno 80 garantisce la riproduzione dei colori senza distorsioni.
Illuminazione degli scaffali
L’integrazione di luci sugli scaffali dove sono esposti i prodotti aumenta notevolmente le vendite. È molto facile ottenere questo risultato con le luci LED, perché non emettono calore, hanno un consumo molto basso e ci sono soluzioni di illuminazione molto compatte, come le lampadine LED G9 che si adattano a qualsiasi spazio.
La stessa tonalità di luce non va bene per tutti i prodotti.
Utilizzare la stessa temperatura di colore per tutti i prodotti del negozio può essere dannoso. Questo vale soprattutto per i negozi di prodotti freschi e, stranamente, per le gioiellerie. Per i prodotti freschi, come la carne o il pesce, utilizzeremo soluzioni appositamente studiate per questi spazi, come ad esempio tubi LED speciali per macellerie. Nelle gioiellerie è consigliabile utilizzare luci più o meno calde (3000K) per l’oro e toni più neutri (4000K) per i diamanti o l’argento.
Luce dalla giusta direzione
Negli articoli precedenti vi abbiamo già detto che la luce dall’alto non è la più consigliabile per avere un bell’aspetto allo specchio. Allora perché la maggior parte dei camerini ha un solo punto luce sul soffitto? Luce che d’altra parte, nella maggior parte dei casi, offre un’illuminazione piuttosto scarsa. Sarebbe meglio avere alcune luci di buona qualità in verticale intorno allo specchio.
Evidenziate ciò che volete che i vostri clienti vedano.
Un aspetto che spesso viene trascurato. Le luci, soprattutto quelle d’accento, devono attirare l’attenzione dell’utente sui prodotti e, soprattutto, sulle promozioni o sui prodotti di punta della nostra attività. Questo è spesso difficile, visti i continui cambiamenti nella distribuzione dei negozi in alcuni settori. Tradizionalmente, l’illuminazione a binario è stata utilizzata per la sua versatilità quando si tratta di spostare gli apparecchi, ma oggi sono già disponibili faretti multiangolo. Questo tipo di apparecchi LED ci permette di regolare l’angolo di apertura della luce e di personalizzare al massimo l’illuminazione dello spazio.
Dare vita alle vetrine
Non lasciate che l’enorme vetrina che collega il vostro negozio all’esterno passi inosservata. Utilizzate un’illuminazione con colori ad alto contrasto, luminosa e, se possibile, con un certo dinamismo (movimento, cambiamenti di colore o intensità). L’illuminazione della vetrina è uno degli aspetti più importanti per catturare l’attenzione dei futuri clienti.
Fatevi consigliare bene
L’illuminazione di un locale commerciale, come un negozio, subisce un carico di lavoro molto maggiore rispetto a un’installazione domestica. Pertanto, è necessario acquisire gli elementi illuminanti in grado di sostenere le ore continue di illuminazione che una giornata lavorativa richiede. Nella nostra sezione di illuminazione LED per negozi è disponibile un’ampia gamma di prodotti appositamente progettati per l’illuminazione dei negozi.
Un negozio con un’illuminazione adeguata è più attraente dall’esterno e invita il cliente a entrare. Una volta all’interno, deve offrire l’atmosfera giusta per facilitare il processo di vendita e questo si ottiene esponendo i prodotti in modo tale da generare il desiderio di acquistarli.