Avere poco spazio è sempre uno svantaggio quando si arreda e si illumina qualsiasi stanza e il bagno non fa eccezione. Con questi brevi consigli, faremo sembrare un bagno piccolo molto più spazioso.
Dove “risparmiare” spazio in un bagno piccolo?
Prima di entrare nei dettagli, è importante sapere da dove si intende risparmiare spazio. Se abbiamo bisogno di molto spazio e possiamo fare a meno della vasca da bagno, optare per un piatto doccia ci permetterà di aggiungere altri mobili o scaffali.
Al contrario, se non possiamo fare a meno di una vasca rilassante, dovremo avere un lavandino più piccolo, ad esempio. Comunque sia, dobbiamo saper dare priorità alle funzionalità di cui abbiamo bisogno nel nostro bagno piccolo per sfruttare al meglio ogni singolo angolo.
Consigli per la decorazione e l’illuminazione dei bagni piccoli
Passiamo ora in rassegna alcuni consigli per sfruttare al meglio lo spazio del nostro bagno, per quanto limitato possa essere.
Utilizzare piastrelle di grandi dimensioni
In generale, i motivi di grandi dimensioni, che siano piastrelle, carta o direttamente dipinti sulla parete, sono perfetti per ingannare l’occhio, facendo sembrare lo spazio più grande. Un buon trucco è quello di utilizzare ampie linee orizzontali.
Specchi per aggiungere spazio
Gli specchi conferiscono ampiezza a qualsiasi spazio, cosa particolarmente utile nei bagni piccoli. Per massimizzare l’effetto, si possono usare specchi che arrivano fino al pavimento o che coprono l’intera parete.
Mobili e sanitari sospesi
Oltre a facilitare notevolmente le operazioni di pulizia del pavimento, questo tipo di elementi sospesi sta bene in qualsiasi spazio indipendentemente dalle sue dimensioni, ma in un bagno piccolo forniranno la leggerezza necessaria per non sovraccaricare lo spazio.
Rubinetteria a parete
Se riusciamo a installare la rubinetteria a parete, guadagneremo fino a 10 cm installando un lavabo più compatto. Può sembrare poco, ma nel caso di bagni molto stretti quei centimetri ci permetteranno di muoverci più comodamente.
Appendini ovunque
Sulle pareti, dietro la porta… Qualsiasi angolo non sfruttato è perfetto per posizionare un gancio dove appendere un asciugamano o un cestino dove appoggiare gli oggetti. In questo modo avremo un sistema di stoccaggio molto versatile.
Luce negli specchi
Se uno specchio è ben illuminato, faciliterà molteplici attività quotidiane come la rasatura o il trucco. Nella maggior parte delle occasioni, una luce zenitale non è sufficiente e dovremo integrarla con una fonte di luce supplementare, da collocare in ogni lato dello specchio.
Armadi fino al soffitto
Se c’è un angolo in cui è possibile inserire un armadio, lo sfrutteremo al meglio se ne metteremo uno che arriva al soffitto. Anche se è poco profondo, ci permetterà di riporre molte cose.
Luci a incasso per guadagnare spazio
L’uso di luci a incasso nel soffitto darà maggiore ampiezza allo spazio. Cercheremo che l’illuminazione sia uniforme, in modo che non ci siano zone d’ombra. La scelta più comune è quella di optare per una temperatura di colore della luce neutra, la più simile alla luce del sole.
Schermi trasparenti
Se abbiamo una doccia o una vasca da bagno con uno schermo trasparente, il campo visivo dello spazio si allarga. Se abbiamo una tenda, tirandola indietro otterremo lo stesso effetto. D’altra parte, se la doccia e il lavandino sono molto vicini, una tenda può essere una soluzione migliore di un paravento perché non limita i nostri movimenti.
Come potete vedere, con questi piccoli trucchi di decorazione e illuminazione per il bagno riusciremo a sfruttare al meglio lo spazio disponibile, per quanto piccolo sia.