La camera da letto non è solo una stanza dove si dorme, è uno spazio dove si svolgono altre attività e, pertanto, è necessario avere un’illuminazione a LED per camere da letto che si adatti alle nostre esigenze.
Come illuminare una camera da letto
Una camera da letto dovrebbe avere una luce omogenea, uniforme e senza ombre. Si raccomanda di creare un’atmosfera armoniosa che invita al relax e al riposo. A questo scopo, sceglieremo una luce calda, piacevole e non troppo potente. Il livello di illuminazione raccomandato è di circa 200 lux.
In questa guida, ci concentreremo sul caso più generico, come la camera da letto principale. Anche se i consigli che vedremo possono essere applicati a tutti i tipi di camere da letto, abbiamo un articolo specifico sull’illuminazione per le camere da letto dei bambini che potresti trovare interessante da consultare.
Trattandosi di una stanza in cui non si richiede che la luce rimanga accesa per ore, dobbiamo scegliere un tipo di illuminazione che sia preparato a sopportare accensioni e spegnimenti continui e che ci fornisca la luminosità totale che emette istantaneamente.
Nell’illuminazione a LED per camere da letto piccole, le più usate sono le plafoniere o le luci a sospensione, queste ultime se il soffitto non è molto basso, vengono installate al centro della stanza. Se si desidera una luce più indiretta, possiamo optare per le applique da parete. D’altra parte, se la camera da letto ha un controsoffitto, sarebbe meglio optare per faretti da incasso distribuiti in modo tale che tutta la stanza sia ugualmente illuminata. Una delle opzioni più diffuse sono i downlight Superslim che ci permettono di godere di un’illuminazione da incasso di qualità anche se il nostro controsoffitto non lascia molto spazio per installare gli apparecchi.
Per ottenere un’illuminazione generale in stanze spaziose possiamo anche includere una lampada da terra, che ci permetterà di creare un’atmosfera più intima quando necessario. Quando si sceglie il paralume, è meglio optare per quello opaco, in tessuto, carta o vetro colorato, perché filtra la luce e crea un’atmosfera più rilassante.
Tipi di illuminazione per la camera da letto
Successivamente, passeremo in rassegna gli elementi che ci permetteranno di illuminare la camera da letto in modo appropriato e con la combinazione di luci necessarie per qualsiasi attività. Come facciamo di solito, considereremo l’illuminazione a gradi: generale, ambientale e funzionale.
Illuminazione generale della camera da letto
Per l’illuminazione generale della camera da letto, le opzioni predominanti sono lampade da soffitto, plafoniere e downlight. Sceglieremo l’uno o l’altro a seconda dello stile di decorazione che abbiamo o vogliamo per la stanza, quanto sia spaziosa e l’altezza del soffitto.
Se abbiamo un unico punto di luce sul soffitto, una lampada a sospensione è di solito la scelta più comune. Cercheremo il design più adatto alle nostre esigenze tra quelli che offrono un maggiore angolo di apertura della luce, poiché cercheremo di rendere l’illuminazione il più uniforme possibile.
Se utilizziamo plafoniere o downlight, vale la pena distribuire i punti luce per evitare le ombre (si consiglia vivamente di rivedere la nostra guida passo dopo passo dove si può pianificare l’illuminazione di una stanza da zero).
Normalmente, si usano luci di colore caldo. Come abbiamo già detto, questo tipo di luce invita al relax e al riposo, rendendo lo spazio più accogliente.
Luce ambientale
Este tipo de luz es más tenue que la luz general, aun así nos permite desplazarnos sin tropezar por el espacio. Es la más recomendable para los que tienen televisor en la habitación. Podemos disfrutar de una buena película o nuestro programa favorito, sin forzar la vista y sin molestos reflejos.
Los apliques que aportan una luz indirecta son la mejor opción y, además, resultan muy decorativos.
Luci funzionali
Qui sceglieremo luci che hanno una funzione molto specifica. Per questo motivo non esiste una linea guida generale, poiché la luce necessaria per la lettura non è la stessa di quella necessaria per truccarsi.
Abbiamo già visto sopra come scegliere una luce di lettura o luci per armadi. Nel caso del make-up, è meglio usare una luce neutra distribuita verticalmente su ogni lato dello specchio (in questo post sulle luci per il trucco abbiamo una spiegazione più dettagliata).
Luci specifiche per la camera da letto per ogni esigenza. Luce fredda o calda?
Dormire, leggere, truccarsi o vestirsi sono tutte attività che hanno esigenze di illuminazione molto diverse. Dopo aver letto questi brevi consigli, sarà molto più facile scegliere e combinare la giusta illuminazione LED per la camera da letto al momento giusto.
Luce fredda per leggere a letto
Per una persona che ama leggere prima di andare a dormire, sceglieremo una luce, preferibilmente focalizzata, utilizzando lampade a braccio ai lati del letto o sulla testata. Inoltre, potrai leggere perfettamente senza preoccuparti di svegliare il tuo partner.
Se non riusciamo a trovare una luce da lettura adatta alle nostre esigenze, una lampada da tavolo può essere una buona opzione. In ogni caso, è consigliabile che la luce sia fredda, o almeno neutra, per rendere la lettura più confortevole per gli occhi.
Luci negli armadi
Mettere le luci nell’armadio sta diventando sempre più di moda. In questa zona è necessaria una luce con un colore più naturale rispetto all’illuminazione generale della camera da letto, optando generalmente per un bianco naturale, in modo che riproduca i colori reali dei vestiti. Una buona illuminazione nel guardaroba ci aiuterà a scegliere i vestiti e anche a vestirci senza dover accendere tutte le luci della stanza. Se condividi una stanza, non preoccuparti, quella luce non ti darà alcun fastidio quando dormi. La cosa migliore da usare sono i faretti LED incassati nel soffitto che possono essere regolati o le strisce LED all’interno dell’armadio stesso.
Luce ambientale per guardare la TV o rilassarsi
Per guardare comodamente la televisione dal letto, abbiamo bisogno di una luce tenue che non produca riflessi sullo schermo. Possiamo optare per una luce indiretta o per un qualche tipo di illuminazione regolabile.
Nelle camere da letto dei giovani, indipendentemente dal fatto che passino notti insonni a studiare o meno, combineremo la luce sulla scrivania con quella di tutta la stanza. In questo caso, una lampada a luce fredda, che aiuta a mantenere la concentrazione, sarà più che sufficiente. Ricordati di metterla sul lato opposto a quello in cui stai scrivendo per evitare le ombre.
In breve, la camera da letto non è semplicemente uno spazio usato per dormire, ma per una varietà di attività con esigenze di luce molto diverse. Un sistema di illuminazione LED di base per la camera da letto avrebbe una luce generale calda, una luce soffusa per guardare i film e una luce più focalizzata per la lettura, preferibilmente fredda..