Guida all’illuminazione dei soffitti bassi

Uno dei principali inconvenienti nell’illuminazione di un ambiente è l’altezza del soffitto. Le stanze con i soffitti bassi sono intrinsecamente più complesse da illuminare, e non solo per la limitazione della scelta delle apparecchiature.

Questa volta ti mostreremo come scegliere le lampade LED per soffitti bassi e, alla fine, ti sveleremo alcuni suggerimenti per rendere una stanza più alta.

Il fenomeno dei soffitti bassi

In caso in cui una casa, un locale o un ambiente da illuminare non si disponga di un soffitto particolarmente alto, la scelta di un sistema di illuminazione può comportare alcuni svantaggi.

Il principale inconveniente è la ridotta capacità delle apparecchiature di illuminazione. Si consiglia che qualsiasi oggetto a sospensione, sia ad un altezza minima di 2 metri, per evitare inconvenienti, in particolare l’urto con la testa. Su un soffitto standard di 2,4 m, rimangono solo 40 cm per montare una lampada a sospensione.

spazi con mobili bassi

Inoltre, occorre considerare che la dispersione della luce sia inferiore. Come abbiamo già spiegato in altre occasioni, la superficie che un punto luce può illuminare aumenta in proporzione all’altezza in cui è installato.

Una stanza con un’altezza ridotta del soffitto può anche dare la sensazione di essere ristretta, in quanto lo spazio sembra più piccolo. Ecco perché, oltre ad avere un’adeguata distribuzione della luce, dovremmo curare quegli aspetti che ci aiutano ad “innalzare” il soffitto.

Come scegliere una lampada per soffitti bassi?

Ecco alcune indicazioni su come scegliere la lampada più adatta da installare in un soffitto basso:

  • Si deve essere consapevole dello spazio che abbiamo a disposizione. Come abbiamo dichiarato, da due metri di altezza fino al soffitto, questo è tutto lo spazio che abbiamo a disposizione per l’apparecchiatura.
  • Scegli prodotti per illuminazione da incasso. L’ideale sono i downlight oppure, se si desidera agilizare senza dover forare il soffitto, si possono installare delle plafoniere che richiedono di un minimo ingombro.
  • Limita le lampade a sospensione nella zona sopra al tavolo. In questo modo, anche se si trovano a un’altezza inferiore, non si rischia di farsi male.
  • Scegli delle luci con un vasto fascio di luce. In questo modo la luce sarà distribuita in modo più uniforme e si eviteranno delle ombre.
  • Conta con ulteriori fonti di luce. Le applique oppure le lampade da terra sono ottime per integrare l’illuminazione generale.
Pareti con carta da parati a linee verticali

7 suggerimenti per far sembrare più alto il soffitto di una stanza

  • Il bianco ed i colori naturali conferiscono all’ambiente una maggiore luminosità. In questo caso è importante che il soffitto sia di qualche tono più chiaro rispetto alle pareti.
  • Utilizza modelli verticali per le pareti. Come d’altronde succede con le camicie, le linee verticali faranno apparire la parete più alta.
  • Rivesti le finestre dal soffitto. L’utilizzo di tende lunghe vicino al soffitto crea un senso di altezza.
  • Appendi i quadri più in alto del solito. È un modo semplice e poco utilizzato per ingannare l’occhio e creare un’altezza maggiore, pur così evita le cornici orizzontali.
  • Utilizza dei mobili bassi. In questo modo, si da risalto ai mobili, facendo in modo che la stanza appaia molto più spaziosa.
  • Disponi di qualche specchio. Rispecchiando parte della stanza, moltiplicherà lo spazio visivo e la sensazione di ampiezza. Si consiglia che lo specchio sia alto e stretto.
  • Meno è meglio. Una regola che in questo caso è perfettamente garantita. Se sovraccarichiamo l’ambiente, sembrerà ancora più compatto.

Come puoi notare, avere una stanza con un soffitto più basso di quello che vorremmo non è necessariamente un guaio. Basta seguire alcune linee guida nella decorazione, scegliere la giusta illuminazione e vedrai come l’ambiente si amplierà, anche se solo in modo apparente.