Quando si acquista un qualsiasi prodotto, è importante avere chiari alcuni concetti per sapere se ciò che stiamo acquistando è di qualità. Nel mondo dell’illuminazione questo non fa eccezione e, oggi, con la quantità di negozi e di informazioni varie a cui siamo esposti, può essere difficile separare il grano dalla pula. Ecco alcune linee guida per sapere se stiamo scegliendo una lampadina LED di qualità al momento dell’acquisto.
Come capire se una lampadina è di qualità?
Senza dubbio, il metodo più efficace per sapere con certezza se un prodotto è di qualità è quello di analizzarlo. Nel caso specifico, occorre verificare diversi aspetti, come ad esempio che le prestazioni effettive della lampadina siano conformi a quanto specificato dal venditore. Verificare che durante il funzionamento, parametri come la temperatura rimangano nella norma e, naturalmente, esaminare tutta l’elettronica e gli altri aspetti costruttivi della lampadina.
Per valutare realmente la qualità della fabbricazione è necessario aprire il prodotto e vedere cosa contiene. Verificheremo che la scheda contenente i LED sia a contatto (con la relativa pasta termica) con il dissipatore, controlleremo che l’elettronica che compone il driver sia sufficiente e guarderemo la pulizia e la qualità delle saldature. L’unico inconveniente è che bisogna acquistare almeno una lampadina, sventrarla e avere un minimo di conoscenza dell’elettronica per sapere cosa stiamo guardando.
Se state leggendo queste righe e non avete idea di cosa sia un condensatore o di come dovrebbe apparire una saldatura ben fatta, non preoccupatevi. Nei punti che seguono vengono illustrati alcuni semplici consigli per scegliere una lampadina di qualità.
Aspetti fondamentali per valutare la qualità di una lampadina LED
La prima cosa da fare è acquistare la lampadina da un rivenditore affidabile. Se l’acquisto avviene tramite Internet, assicuriamoci che il sito web presenti i relativi dati fiscali e di contatto dell’azienda e che le informazioni offerte siano chiare. D’altra parte, è indispensabile che tutte le azioni che presuppongono uno scambio di informazioni sensibili (processo di registrazione, accesso, pagamento) siano realizzate da pagine sicure. Dobbiamo anche prestare attenzione alla garanzia offerta.
Per quanto riguarda il prodotto stesso, è importante che abbia i certificati corrispondenti che garantiscono la sicurezza, come il marchio CE o il certificato RoHS, che limita l’uso di sostanze pericolose come il piombo o il mercurio. Esistono altri tipi di certificati, come il TÜV, rilasciato da enti certificatori tedeschi (Technischer Überwachungs-Verein), considerati tra i più severi al mondo. È molto probabile che una lampadina LED di qualità abbia tutti e tre i certificati.
Dal punto di vista delle prestazioni, la qualità di una lampadina è determinata dalla sua durata, dall’efficienza dei LED (lumen per watt) e dall’indice di resa cromatica della luce emessa.
A questo punto è bene sottolineare che, quando si acquista un qualsiasi elemento di illuminazione, è necessario scegliere quello che meglio si adatta alle nostre esigenze. Ciò significa scegliere un sistema di illuminazione che offra una quantità di luce sufficiente per le attività da svolgere nello spazio, con l’angolo di apertura e la temperatura della luce che creano l’atmosfera desiderata.
Potete consultare altri articoli su questo blog per trovare idee e consigli su come illuminare una camera da letto, sulla scelta delle luci per il bagno o sulle luci per le scale, tra gli altri. Se avete bisogno di aiuto nella scelta, nel nostro negozio online di illuminazione LED abbiamo un fantastico team di professionisti che chiarirà ogni vostro dubbio e, naturalmente, potete anche lasciare qualsiasi domanda nei commenti.