Il cemento come elemento decorativo è da qualche tempo un materiale innovativo nella decorazione e le lampade in cemento sono uno dei pezzi chiave dello stile industriale ispirato all’architettura degli anni ’50 e ai loft newyorkesi degli anni ’90.
Contrariamente a quanto può far pensare questo stile, la decorazione industriale non è una decorazione fredda, ma il contrario. Si ispira a un’aria bohémien e artistica grazie alla sua origine, quando gli artisti americani lasciarono la loro città in cerca di spazio e finirono per stabilirsi in fabbriche abbandonate che trasformarono in quelli che oggi conosciamo come loft. Gli artisti sfruttarono questi spazi conosciuti come magazzini e diedero il loro nome a questo stile.
Ferro, legno, cemento, calcestruzzo, materiali nudi o spazi vuoti, ingredienti necessari per la decorazione in stile industriale. Quando si arreda uno spazio per ottenere questo stile si opta per mobili e oggetti decorativi realizzati con materiali nobili e riciclati.
Illuminazione in stile industriale con lampade in cemento
Tra le nuove proposte di illuminazione ci sono le lampade in cemento. Una lampada in cemento, combinata con altri materiali per ottenere una finitura leggera, offre un design molto alla moda. Il risultato è un look minimalista ma con il fascino ereditato dagli oggetti di un’epoca precedente. Inoltre, se la combiniamo con lampadine a LED, potremo beneficiare dei vantaggi di questo tipo di illuminazione.
Il cemento è un materiale versatile e originale che ci aiuta a creare ambienti unici in qualsiasi tipo di stanza. Con un design semplice e minimalista, queste lampade sono la scelta perfetta per illuminare e decorare in modo naturale.
Oggi esistono lampade in cemento colorate che danno personalità a questi oggetti. Il cemento è un materiale che può essere mordenzato e permette di ottenere finiture più lisce e lucide oltre al suo caratteristico stato grezzo. Le texture colorate e diverse danno vita a design e finiture ricchi di fantasia e alla portata di tutti.
Ricordate che per ottenere risultati più autentici è consigliabile scegliere lampadine a filamento LED, che daranno il tocco finale per ottenere questo stile industriale.
Uno dei vantaggi dello stile industriale è che è senza tempo, cioè non passa mai di moda. Inoltre, è uno stile in cui possono coesistere anche elementi decorativi di altri stili, ad esempio fusi con lo stile nordico o retrò.
Oggi questo stile non è esclusivo di artisti e bohémien, anche se non ha perso la sua personalità e il suo carattere creativo e d’avanguardia.
Vi unite a questa tendenza?