Luce LED verde contro il mal di testa

Il mal di testa è uno dei disturbi più comuni al giorno d’oggi. Il modo più comune per combatterlo è l’uso di farmaci come l’ibuprofene, di cui si abusa sempre più spesso, o almeno lo si faceva fino ad oggi.

Gli studi condotti dal dottor Mohab Ibrahim dimostrano che l’uso della luce verde a LED può attenuare notevolmente l’emicrania.

L’origine della terapia della luce che elimina il dolore cronico

L’idea è nata dai mal di testa, a quanto pare piuttosto frequenti, del fratello del dottor Mohab, il quale affermava che sedersi nel parco vicino agli alberi lo faceva sentire meglio e senza bisogno di farmaci. Ibrahim stesso aveva sperimentato questo fenomeno e si era chiesto quale potesse esserne la causa. All’inizio ha pensato che potesse essere perché il parco era un luogo tranquillo, ma anche il suo ufficio gli permetteva di rilassarsi e, nonostante ciò, non lo liberava dal dolore. In seguito, pensò che forse gli alberi rilasciavano qualche tipo di agente chimico nell’aria o che si trattava semplicemente del colore verde delle loro foglie. Fu così che iniziò a sperimentare gli effetti della luce verde sul dolore cronico.

Dr. Mohab Ibrahim
Dr. Mohab Ibrahim

Esperimenti sui ratti e test clinici

L’esperimento iniziale è stato condotto con ratti da laboratorio divisi in tre gruppi. Il primo è stato collocato in una scatola trasparente che ha permesso ai ratti di essere immersi nella luce. Il secondo gruppo è stato collocato in una stanza con luce verde e dotato di lenti a contatto che permettevano il passaggio della lunghezza d’onda della luce verde. Il terzo gruppo è stato dotato di lenti a contatto opache e non è stato esposto alla luce in nessun momento.

Il risultato è stato che i topi, originariamente affetti da dolore neuropatico, sottoposti alla luce verde hanno mostrato una maggiore tolleranza a diversi stimoli termici e tattili che in precedenza causavano loro dolore. Tutto questo senza che venisse rilevato alcun effetto collaterale.

Scatola con luce LED verde dove sono stati tenuti i ratti
Scatola con luce LED verde in cui sono stati tenuti i topi.

Nelle persone affette da fibromialgia sono stati condotti test clinici in cieco per studiare gli effetti della luce verde nell’attenuare il dolore cronico causato da questa malattia. I partecipanti dovevano fissare per una o due ore al giorno una striscia LED verde per un periodo di 10 giorni. Alla fine del test, il dolore si è ridotto del 40-50%.

Il mistero della luce verde che riduce l’emicrania

Il motivo per cui la luce verde a LED può ridurre significativamente il dolore cronico rimane nascosto. Potrebbe trattarsi di una questione puramente psicologica, ma i dati preliminari indicano che questo tipo di luce potrebbe modificare i livelli di alcune sostanze nel corpo che potrebbero ridurre il dolore e persino l’infiammazione del sistema nervoso.

Senza dubbio, la scoperta del dottor Mohab Ibrahim rappresenterebbe un modo economico di affrontare il dolore cronico. Un problema che colpisce milioni di persone di tutte le età.