Luci anticrimine

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di studi che hanno rivelato i benefici della luce verde nel ridurre l’emicrania cronica e i benefici per la pelle che potrebbero derivare dalla luce blu e rossa.

Questa volta la luce blu è di nuovo sotto i riflettori. Da Tokyo a New York, vari programmi di prevenzione della criminalità e dei suicidi si sono avvalsi delle luci blu per prevenire entrambi.

Ma cosa c’è dietro tutto questo ed è possibile rendere più sicura una popolazione cambiando solo il colore della luce dei suoi lampioni?

Alcuni esempi di installazioni di luci blu

Ripercorriamo un po’ le diverse notizie che hanno fatto eco a questi fatti e quali prove ci sono dietro.

Glasgow, Scozia (2000)

In questa nota città scozzese sono state installate luci colorate nelle strade per migliorare l’aspetto della città ed è stato riscontrato che in queste aree la quantità di crimini commessi si è ridotta in modo significativo.

Illuminazione blu in Buchanan Street

Tuttavia, sulla base dei dati forniti dalla polizia di Strathclyde (la forza di polizia territoriale responsabile della città di Glassglow, tra le altre aree, fino al 2013), è difficile trarre conclusioni definitive sulla loro efficacia in questo senso.

Prefettura di Nara, Giappone (2005)

Secondo la polizia stessa, dopo l’installazione di questo tipo di illuminazione, la criminalità nei quartieri illuminati di blu è diminuita del 9%. Questa misura è stata adottata da altre zone del Paese.

D’altra parte, la Keihin Electric Express Railway Co. ha installato l’illuminazione blu sulle piattaforme, eliminando completamente i tentativi di suicidio. A questo proposito, sono stati emessi diversi studi che, nonostante abbiano inizialmente attribuito una riduzione dell’84% dei tentativi di suicidio, hanno successivamente stabilito che l’impatto effettivo della luce blu sarebbe molto inferiore.

Stazioni della metropolitana illuminate di blu

New York, Stati Uniti (2017)

Siamo forse di fronte al primo studio con un rigore sufficiente a trarre conclusioni. Questo lavoro è il risultato della collaborazione tra vari enti pubblici e il team del Crime Lab Ney York (Università di Chicago).

Questo studio rivela che, durante la notte, la criminalità nelle aree studiate si è ridotta fino al 39% con la nuova illuminazione.

Cosa c’è dietro questi casi?

Anche se sarebbe necessaria un’analisi più approfondita per stabilire, al di là di ogni dubbio, se la luce blu influisce in modo sostanziale su questo tipo di comportamento criminale, esistono diverse teorie che spiegherebbero l’influenza della luce sul comportamento delle persone. Vediamone alcune:

  • Laluce blu ha un effetto rilassante: essendo associato al cielo e al mare, questo colore avrebbe un effetto rilassante sulle persone.
  • Illuminazione più piacevole: Alcuni studi sottolineano che la maggior parte delle persone preferisce questo tipo di luce a quella rossa, arancione o gialla.
  • Il colore della polizia: Poiché nella maggior parte dei Paesi questo colore di luce è associato alla presenza della polizia, avrebbe un effetto deterrente sulla possibilità di commettere un reato.
  • Illuminazione insolita: Il semplice fatto che si tratti di un tipo di luce insolita indurrebbe le persone ad agire con maggiore cautela, evitando attività o comportamenti sospetti.

Comunque sia, non c’è dubbio che, per quanto piccola sia l’influenza della luce blu nel migliorare la sicurezza delle persone, può essere una misura preventiva facile da attuare e a costi molto bassi.