Lifi. Internet in una lampadina

L’Internet delle cose o IoT ( Internet of things in breve) si concentra sull’interconnessione di oggetti di uso quotidiano, come lampadine o elettrodomestici, tra loro o con le persone.

L'Internet delle cose

Se a questo si aggiunge il numero crescente di smartphone, tablet, computer, stazioni TV o radio e altri oggetti che utilizzano segnali radio per comunicare, non c’è da stupirsi che lo spettro radio stia diventando sempre più saturo.

È qui che entra in gioco la tecnologia Lifi (light fidelity). Lifi ci permette di avere una connessione dati attraverso impulsi, impercettibili all’uomo, che vengono emessi da qualsiasi lampadina compatibile e interpretati da uno speciale ricevitore.

Su cosa si basa Lifi?

Come già detto, il principio di funzionamento di questa tecnologia si basa su lampadine a LED controllate da un driver che codifica, accendendo e spegnendo la lampadina o regolando l’intensità luminosa, l’informazione da trasmettere. Questo segnale viene catturato da un sensore ottico molto sensibile e poi decodificato.

Il processo di comunicazione è molto simile a quello del codice Morse.

Lifi utilizza il multiplexing a divisione di frequenza ortogonale (OFDM). In poche parole, questa tecnica si basa sulla divisione di un canale ad alta velocità in diversi canali più piccoli, che permettono di trasmettere contemporaneamente diversi segnali più “lenti” sul canale originale. Ciò consente di trasmettere informazioni ad alta velocità occupando meno spazio.

Lamaggior parte dei sistemi di comunicazione utilizza l’OFDM, come la televisione (DVB-T), le connessioni Internet (Wi-FI e ADSL) o la telefonia mobile 4G.

La connessione a Internet può avvenire tramite PLC(Power-line Communication), dove il segnale viene trasmesso attraverso la rete elettrica, oppure tramite PoE(Power Over Ethernet), che trasmette l’energia attraverso il cavo di rete stesso.

Vantaggi della tecnologia Lifi

Lifi si distingue da tecnologie come il Wi-Fi per diversi aspetti decisivi come la velocità di trasmissione, l’assenza di interferenze e la sicurezza delle informazioni trasmesse.

 Vantaggi del LiFi rispetto al WiFI

Velocità

La velocità di connessione Wi-Fi è tipicamente fino a 54Mbps (Mega bit al secondo), anche se esistono tecniche che permettono di raggiungere 1Gbps (Gigabit al secondo, dove un Gigabit equivale a 1.000 Megabit). Con Lifi si raggiungono velocità di circa 3Gbps per colore, quindi con i LED RGB si otterrebbe una velocità di 9Gbps.

Nessuna interferenza

La tecnologia Wi-Fi utilizza frequenze radio che possono produrre interferenze elettromagnetiche. Queste interferiscono con il corretto funzionamento di altri dispositivi elettronici e possono essere potenzialmente pericolose su aerei, centrali nucleari o impianti a gas. Lifi utilizza una luce naturalmente innocua che non genera alcuna interferenza elettromagnetica.

Sicurezza

Le onde radio si propagano attraverso soffitti e pareti, mentre la luce non lo fa. Un hacker può collegarsi alla nostra rete Wi-Fi dall’esterno dell’edificio ed estrarre informazioni dalle apparecchiature informatiche della rete. Le informazioni trasmesse da Lifi sono accessibili solo dove splende la luce.

Lifi nella vita quotidiana

C’è ancora molta strada da fare prima di poter utilizzare i dispositivi compatibili nella vita di tutti i giorni. L’handicap principale di questa tecnologia, e di qualsiasi altra nuova tecnologia, è il costo elevato delle apparecchiature di trasmissione e il fatto che non è economico dover cablare ogni lampadina via Ethernet. Infine, è necessario ridurre le dimensioni dei ricetrasmettitori per poterli integrare negli smartphone o nei tablet.

Un soggiorno con Lifi

Tuttavia, dobbiamo ricordare che la velocità di Internet è limitata dal servizio offerto dal provider e che al momento non supera solitamente i 300 Mbps. Quindi, finché la velocità dell’accesso a Internet è inferiore a quella del Lifi stesso, questa tecnologia non è praticabile e potremmo addirittura dire che non è necessaria, al momento.

Anche se le applicazioni del Lifi nella società devono ancora arrivare, non c’è dubbio che si tratti di una rivoluzione nelle comunicazioni wireless e che offra un percorso di connessione onnipresente che sarà essenziale per lo sviluppo dell’IoT. Fino a quando le trasmissioni di dati attraverso la luce non diventeranno realtà, da Ledkia continueremo a lavorare su ciò che sappiamo fare meglio, offrendovi un’ampia gamma di prodotti per l’illuminazione a LED con il miglior prezzo e la migliore qualità.