Un temporizzatore o timer è un piccolo dispositivo che apre e chiude in maniera automatica un circuito elettrico nell’arco di un tempo determinato. In poche parole, potremmo dire che consente di programmare facilmente l’accensione e lo spegnimento di diversi apparecchi.
Utilizzi principali di un timer
Si può impiegare per diversi utilizzi e qui di seguito ti presentiamo alcuni dei più pratici e interessanti.
Simulatore di presenza
Una buona strategia per evitare furti in casa è che non sembri disabitata, soprattutto quando si parte per le vacanze. Ciò si può ottenere programmando l’accensione e lo spegnimento di alcune luci o di una radio, ad esempio.
Ridurre il consumo elettrico dello scaldabagno
Un modo molto pratico per risparmiare sulla bolletta della luce è evitare che lo scaldabagno rimanga in funzionamento tutto il giorno per mantenere l’acqua calda. Se lo scaldabagno impiega poco tempo a riscaldare l’acqua, lo si potrebbe, ad esempio, accendere solo un’ora prima di fare la doccia.
Un’altra opzione da impiegare se si dispone di una fornitura divisa in fasce orarie è di accendere lo scaldabagno solo nelle ore in cui l’elettricità ha un costo inferiore.
Pasto sempre caldo
Questo trucco è particolarmente utile per la gente a cui piace cucinare utilizzando la tecnica del crockpotting e della cottura a fuoco lento. Con il timer, possiamo impostare quando iniziare la cottura e per quanto tempo. Inoltre, si può impostare un orario in cui riscaldare il pasto se necessario.
Eliminare il consumo dello Stand by
Per ridurre il consumo ‘fantasma’ dei dispositivi elettronici, è necessario spegnerli del tutto. In quasi tutte le case, la televisione o lo stereo sono collegati a una ciabatta con intettuttore ma, di solito, per dimenticanza o pigrizia, non si disconnette. Il timer consente di disconnettere in modo automatico questi dispositivi nelle ore in cui non sono utilizzati.
Accendere le luci del giardino
Con questo dispositivo potremo impostare le ore in cui l’illuminazione del giardino dovrà rimanere accesa.
Come programmare un timer analogico
Programmare un dispositivo di questo tipo è molto semplice e si può realizzare in tre passaggi:
- Impostare l’ora reale del timer.
- Selezionare il periodo di accensione con le apposite levette.
- Accendere.
Bisogna tenere in considerazione che sia le levette che indicano il tempo di accensione che quelle che contrassegnano l’ora attuale segnalano periodi di 15 minuti.
Inoltre, sulla parte laterale incorpora un pulsante che consente al dispositivo di funzionare come un classico interruttore.
Altri tipi di timer
In questo articolo abbiamo visto alcuni interessanti utilizzi dei timer e ci siamo focalizzati sul funzionamento della versione analogica. Tuttavia, esistono anche altre opzioni.
All’interno della nostra categoria di programmatori e timer elettrici è possibile trovare anche dei modelli digitali che si installano nel quadro elettrico, su un binario DIN.
Come abbiamo visto, le opzioni nell’utilizzo di un timer sono molteplici e in questo articolo te ne abbiamo mostrate alcune. Quali altri utilizzi ti vengono in mente o stai dando ai tuoi timer elettrici?