Tipi di diodi LED esistenti nel mercato

La tecnologia LED esiste già da diverso tempo ed è diventata parte integrante della nostra vita in casa o a lavoro. Dalle campane industriali di ultima tecnologia agli indicatori luminosi negli elettrodomestici e macchinari, i LED si adattano alle necessità di ogni prodotto e, per questo motivo, esistono diversi tipi di chip LED. Li conosci tutti?

Tipi di LED

Si possono distinguere quattro tipologie di LED:

  • LED DIP o Dual In-Line Package
  • LED SMD o Surface Mounted Diode
  • LED COB o Chip on Board
  • MicroLED

Qui di seguito, descriveremo nel dettaglio ognuno di essi.

Chip LED DIP

I DIP (Dual In-Line Package) LED sono le luci LED tradizionali e quelle a cui pensa la maggior parte della gente quando le si chiede di descrivere un LED. Il suo design è composto da un diodo all’interno di una capsula in plastica dura trasparente dalla quale fuoriescono due pin in parallelo. La luce emessa dal LED dipenderà del colore della capsula.

Chip LED DIP
Chip LED DIP

Nonostante al giorno d’oggi si continuino a utilizzare i chip DIP, la loro bassa efficienza luminosa (4 lumen a LED) rispetto alle tecnologie più recenti li rende più adatti all’uso come indicatori luminosi in diversi dispositivi elettronici.

Chip LED SMD

L’acronimo SMD significa “Surface Mounted Diode” e in questo caso il diodo è avvolto in una resina semirigida che si salda al circuito in modo superficiale. Sono molto più piccoli ed efficienti che i chip DIP originali.

Chip LED SMD
Chip LED SMD

Poiché consentono l’inclusione di 3 diodi LED nello stesso chip, la creazione dei chip SMD ha comportato un enorme sviluppo della tecnologia LED. Bisogna ricordare, infatti, che finora un modo per ottenere la luce bianca è l’unione dei 3 colori primari (Rosso, Verde e Blu) e da ciò deriva l’importanza di questa scoperta. Con questa combinazione si possono ottenere oltre 16 milioni di colori diversi.

Un’altra soluzione per ottenere luce bianca è quella di ricoprire il chip con un rivestimento di fosforo che assorbe la luce blu creando un peculiare colore giallo. La densità di tale rivestimento determina la temperatura di colore dei chip SMD.

Per quanto riguarda la resa e le caratteristiche:

  • I chip SMD producono tra i 60 e gli 80 lumen a Watt, un rendimento di gran lunga superiore rispetto ai precedenti LED DIP, e pertanto sono molto utilizzati nelle strisce LED e nei Downlight.
  • Emettono luce unidirezionale ma, poiché si possono distribuire su tutta la superficie del supporto, consentono di ottenere un fascio luminoso a 360º.
  • Un’altra caratteristica positiva è il CRI (Indice di Resa Cromatica) dell’80% che possiedono garantendo una fedele riproduzione dei colori.
  • Uno degli svantaggi degli SMD è il calore generato dall’unione dei chip alla placca che non ne consente un funzionamento continuato senza conseguenze.

Chip LED COB

I LED COB (Chip on Board) rappresentano una delle ultime tecnologie nello sviluppo dell’illuminazione LED e il suo design si basa sull’inclusione di vari diodi LED nella stessa capsula riducendo fino a un 20% il costo di fabbricazione rispetto ai chip SMD.

Chip LED COB
Chip LED COB

Uno degli utilizzi dei chip COB più comuni è in dispositivi piccoli come telefoni o fotocamere dato che generano un’elevata quantità di lumen con una ridotta quantità di energia, ideale per i flash di questi apparecchi.

Per quanto riguarda il rendimento e le caratteristiche bisogna evidenziare che:

  • Offrono un rendimento luminoso che può superare i 120 lumen a Watt.
  • Nonostante la concentrazione dei diodi e la potenza luminosa che producono, il design dei COB consente un’efficiente dissipazione del calore per cui sono pensati per apparecchi che devono rimanere accesi molte ore al giorno.
  • Un altro fattore a vantaggio della loro durata è la capacità di supportare i cambi di tensione della corrente elettrica.
  • Sono in grado di offrire un fascio luminoso di 160º emettendo luce multidirezionale.

MicroLED

Questa tecnologia, come indica lo stesso nome, impiega delle serie di LED microscopici per definire, ad esempio, un pixel. Si tratta di un tipo di chip LED sempre più diffuso nella creazione di schermi sottili dato che migliora diversi aspetti della tecnologia precedente.

I microLED offrono un miglior contrasto, un tempo di risposta (latenza) inferiore e una maggiore efficienza energetica.

Oltre alle soluzioni proposte focalizzate sull’illuminazione, esistono altri tipo di design e utilizzi basati sulla tecnologia LED, dai prodotti elettronici come televisioni, gadget o telefoni cellulari, fino al settore della moda.

Noi di Ledkia siamo sicuri che la tecnologia LED continuerà a evolversi per raggiungere nuovi obiettivi sui quali saremo sempre al corrente per poterti offrire le migliori soluzioni nell’illuminazione LED.