Raddoppiate la crescita delle vostre piante con le luci LED

Non c’è dubbio che l’illuminazione a LED abbia rappresentato un punto di svolta nello sviluppo delle tecniche di coltivazione indoor, ma un recente studio condotto presso il John Innes Centre di Norwich (Regno Unito) dimostra che è possibile dimezzare i tempi di crescita di alcuni cereali.

L’importanza delle colture a crescita rapida

Diversi studi rivelano che, dato l’aumento della popolazione mondiale, i cambiamenti nelle abitudini di consumo, ecc. la produzione di colture deve raddoppiare, a livello globale, per soddisfare la domanda generata nel 2050.

Andamento della resa delle colture
Tendenze della resa delle colture secondo lo studio del 2013.*

D’altra parte, l’attuale andamento delle rese rivela un aumento della produzione insufficiente a soddisfare la domanda futura. Alla luce di questa situazione, l’opzione più consigliabile è quella di sviluppare nuove tecniche per aumentare le rese senza dover aumentare l’estensione delle colture.

Luci LED per la coltivazione veloce dei cereali

Per verificare l’influenza dell’illuminazione sulla velocità di crescita di queste piante, sono stati condotti diversi studi in serre che lavorano contemporaneamente.

Le luci di coltivazione a LED sono l'opzione più diffusa
Un faretto LED per la coltivazione domestica

L’ambiente di coltivazione si basa su una sorta di serra che forma un ambiente completamente controllato e regolato dai seguenti parametri:

  • Temperatura regolata (22ºC durante le ore di luce e 17ºC durante le ore di buio).
  • Illuminazione a LED regolata per ottimizzare il processo di fotosintesi.
  • 22 ore di luce al giorno.
  • Simulazione di alba/tramonto con durata di 1:30h.
  • Umidità relativa al 70%.

I risultati non potrebbero essere più promettenti. In un campo convenzionale, di solito si ottengono da due a tre raccolti all’anno, a seconda del tipo di cereale. Nella serra a crescita accelerata, alcune varietà sono state raccolte fino a sei volte in un anno.

colture a crescita rapida

D’altra parte, c’era uno spazio con colture di controllo in cui non sono state applicate misure, e altri con varie configurazioni, come le lampade a vapori di sodio ad alta pressione. Queste ultime si sono rivelate totalmente inefficaci, data la bassa qualità della luce che emettono e l’elevato calore che generano.

C’è un lato negativo in questa tecnica?

La prima domanda che può sorgere è se raddoppiare il tasso di crescita di queste colture possa avere conseguenze negative. Il timore principale era quello di ottenere piante deboli che difficilmente avrebbero prodotto semi. La realtà è completamente diversa, le piante che si sviluppano in queste condizioni hanno una crescita più vigorosa e, di fatto, mostrano un aspetto più sano rispetto a quelle coltivate in ambienti convenzionali.

Quali sono i vantaggi della coltivazione accelerata con i LED?

Chiaramente, l’applicazione più importante è quella di poter aumentare la resa dei campi coltivati per l’alimentazione di persone e animali.

Da un punto di vista più tecnico, questo tipo di progressi consente di progettare e studiare nuove varietà su più generazioni di piante in un periodo di tempo più breve. In questo modo, si possono ottenere progressi più rapidi nello sviluppo di varietà resistenti a determinate malattie o condizioni ambientali.

Il colore della luce LED per coltivazione indoor favorisce la crescita.

Posso applicare queste tecniche alle colture indoor?

Le applicazioni di queste tecniche nella coltivazione indoor sono totalmente applicabili. Anche se è vero che le attrezzature utilizzate nell’ambiente di crescita accelerata descritto sopra sono piuttosto costose, nello studio stesso è stato progettato un ambiente “a basso costo” che offre buoni rendimenti.

Tutto ciò di cui avremo bisogno è uno spazio chiuso e climatizzato, un umidificatore e le luci LED per la coltivazione indoor di cui abbiamo bisogno. Molto probabilmente non raddoppieremo la resa delle nostre piante, ma sicuramente la loro crescita sarà maggiore.

Ora non resta che godersi il piacere di vedere le nostre piante crescere più forti e sane che mai.

Riferimenti:

È possibile consultare il documento scientifico all’indirizzo https://rdcu.be/FxMi
*Ray DK, Mueller ND, West PC, Foley JA (2013) Yield Trends Are Insufficient to Double Global Crop Production by 2050. PLoS ONE 8(6): e66428. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0066428