Per essere precisi, i LED non si fulminano. O per lo meno, non nel modo a cui siamo abituati con le lampadine a incandescenza. Le lampade LED con il tempo emettono gradualmente meno luce. Ma allora, se un LED non si fulmina, perché questi elementi di illuminazione smettono di funzionare?
Perché si fulmina una lampadina LED?
Una delle principali cause per cui si bruciano le lampadine è che la tecnologia LED necessita di una tensione costante e, se in qualche momento si verifica un aumento di tensione, ciò fa sí che la temperatura dei diodi della lampadina aumenti bruciando i LED o causandone lo spegnimento in un breve lasso di tempo. Ciò nonostante, questo non è l’unico motivo in quanto un prodotto LED può smettere di funzionare anche per una delle seguenti ragioni:
- Difetto del prodotto: È senza dubbio il caso più raro. Può essere dovuto a qualche piccolo errore nel processo di fabbricazione come, ad esempio, in qualche connessione interna o se la pasta termica tra i diodi e il dissipatore non è stata applicata in maniera adeguata producendo un eccesso di temperatura che può danneggiare la lampadina in maniera definitiva.
- Uso inadeguato: Le specifiche di ogni prodotto rispondono alle necessità di un ambiente concreto. L’illuminazione di un centro commerciale che rimane accesa per più di dodici ore al giorno non può essere uguale a quella della cucina di una casa. Molte volte, si scelgono prodotti per utilizzi che superano le loro capacità.
- Sovratensione nella rete: I LED necessitano una tensione costante per funzionare correttamente. Se si verifica uno sbalzo di tensione, la corrente che percorre i diodi aumenterà facendoli riscaldare e causandone il malfunzionamento.
- Combinazione di varie tecnologie: I LED sono molto efficienti ma non supportano bene la presenza di altre tecnologie di illuminazione come neon o simili. Questi ultimi, infatti, necessitano di una tensione elevata per l’accensione e ciò può intaccare i LED riducendone drasticamente la vita media.
- Eccesso di temperatura: Non tutti i LED sono progettati per funzionare in apparecchi chiusi. Si tratta, infatti, di ambienti in cui non circola l’aria in modo adeguato e ciò fa aumentare la temperatura delle lampadine oltre i valori consigliati.
- Problemi nell’installazione: L’installazione deve tenere in considerazione non solo gli elementi di illuminazione affinché funzionino correttamente ma anche il resto dei dispositivi elettrici. I principali problemi derivano dalla qualità del cablaggio, delle connessioni e dall’assenza della messa a terra.
Come prolungare la vita media delle lampade LED?
La vita media dei LED si prolunga cercando di evitare le situazioni sopra esposte che ne possono influenzare negativamente la durata.
Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione per cosa si utilizzerà l’apparecchio di illuminazione prima di acquistarlo. Ad esempio, si può scegliere di installare in un bagno un downlight tradizionale o uno progettato a tale scopo. È probabile che entrambi funzionino correttamente ma in un tempo ridotto l’umidità e il vapore danneggeranno la lampada tradizionale che non è progettata per supportare le condizioni di questo tipo di ambiente.
Per evitare le sovratensioni dovute alla qualità della fornitura elettrica o a elementi naturali, come un temporale, si può installare un protettore contro sovratensioni permanenti o transitorie, a seconda della situazione.
In tutti i circuiti, bisogna assicurarsi di non combinare i LED con i Neon per cui conviene sostituire tutte le lampadine o nessuna.
Un piccolo trucco per prolungare la vita del LED è quello di farlo lavorare al di sotto delle sue capacità. Se si imposta il funzionamento di una lampadina al 70% della sua massima luminosità, funzionerà a una temperatura inferiore e ciò ne prolungherà la durata. Una volta giunta al termine del suo ciclo di vita, momento in cui inizia a illuminare ancora meno, si può impostare al 100% per ricominciare a illuminare in modo adeguato. Ciò è molto semplice da ottenere con i LED regolabili.
Le luci LED sono molto più durature dell’illuminazione tradizionale. Eppure, tutti conosciamo dei casi di lampadine che durano molto poco e adesso possiamo capirne il motivo. Se si acquistano gli apparecchi di illuminazione da professionisti che offrono prodotti di qualità, è molto raro che siano difettosi. Se il malfunzionamento coinvolge varie lampade LED o si verifica con frequenza, è consigliato controllare l’impianto elettrico.