Perché è necessario un passaggio globale dalle lampadine a incandescenza a quelle a LED

La fine delle lampadine a incandescenza non è una novità. Infatti, l’Unione Europea si è occupata di eliminarle progressivamente fino al 2012, quando sono state completamente vietate.

Nonostante il divieto, è probabile che ci sia ancora qualche lampadina a incandescenza, anche se dimenticata in un cassetto e magari bruciata. Inoltre, secondo un’analisi condotta da Ambilamp, nelle famiglie spagnole ci sono in media due lampadine in giro. Per chi non conoscesse ancora Ambilamp, si tratta di un’associazione senza scopo di lucro dedicata alla raccolta e al trattamento di tutti i tipi di lampade e apparecchi di illuminazione.

Riciclaggio delle lampadine a incandescenza e fluorescenti

Un altro inconveniente delle tecnologie convenzionali è il problema del riciclaggio. Sebbene il caso delle lampadine a incandescenza non sia così grave, è un problema importante, ad esempio, nel caso delle lampadine fluorescenti.

Le lampade fluorescenti o a “risparmio energetico” contengono mercurio, un elemento altamente tossico.

Questo materiale, quando entra in ambienti acquatici come un fiume o il mare, si trasforma in metilmercurio. Questa sostanza è un agente neurotossico molto potente che danneggia i pesci e, di conseguenza, le persone e tutta la fauna che si nutre di loro.

Simbolo che indica di non smaltire nei rifiuti convenzionali.
I prodotti elettrici devono essere portati al punto di pulizia.

D’altra parte, altri materiali utilizzati per la fabbricazione delle lampadine generano CO2 se non vengono trattati in modo adeguato. Per questo motivo è molto importante portare le lampadine e qualsiasi altro materiale elettrico o elettronico in un punto di riciclaggio appropriato quando la loro vita utile è terminata. Nel caso dei prodotti di illuminazione, se non sappiamo dove portarli, possiamo individuare i punti di raccolta sul sito web di Ambilamp.

Come abbiamo visto, le lampadine tradizionali rappresentano un problema per l’ambiente che possiamo evitare consumando prodotti efficienti come i LED e riciclandoli quando non funzionano più. Se volete sapere esattamente dove portare i diversi tipi di lampadine quando non sono più utili, potete consultare il nostro articolo su come riciclare correttamente le lampadine.