Oblò a LED

Il termine oblò può riferirsi a molteplici concetti. Di seguito ne vedremo le diverse definizioni e, soprattutto, i tipi di oblò che possiamo trovare nel mondo dell’illuminazione.

Che cos’è un oblò?

Il significato più comune deriva dal campo dell’architettura. In questo caso, si riferisce alle tipiche finestre circolari. Sono molto comuni anche nelle navi, anche se il nome corretto sarebbe “oblò”, ma il nome “oblò” è molto più diffuso. La loro forma circolare riduce le sollecitazioni strutturali causate dalle vibrazioni dello scafo della nave.

Sempre nel mondo della nautica, si riferisce anche alla piccola lanterna a olio che serviva, tra l’altro, per leggere la graduazione del sestante.

Nel campo della botanica, è il nome comune dato ad alcune piante dicotiledoni.

Il Chrysanthemum coronarium è chiamato anche occhio di bue.
Il Chrysanthemum coronarium è chiamato anche occhio di bue.

In ambito illuminotecnico, quando si parla di oblò ci si riferisce ai faretti circolari da incasso, originariamente alogeni, piuttosto diffusi sia nelle abitazioni che nei negozi.

Vantaggi degli oblò a LED

I faretti in stile oblò offrono un tipo di luce focalizzata molto interessante per creare ambienti unici o evidenziare elementi nello spazio. I modelli direzionali, che consentono di orientare i faretti, sono particolarmente utili come complemento d’arredo.

Trattandosi di elementi installati a incasso, non interrompono le linee del soffitto e aumentano la sensazione di spaziosità dello spazio. Inoltre, poiché rimangono nascosti, possiamo installarne quanti ne servono per ottenere la quantità di luce desiderata senza sovraccaricare lo spazio.

Come altri apparecchi di illuminazione a LED, sono altamente efficienti dal punto di vista energetico e possono garantire un risparmio di oltre l’80%. Inoltre, sono molto più durevoli, quindi non dovremo cambiarli ogni pochi anni. Se non abbiamo intenzione di cambiare l’intera lampadina alogena e decidiamo di cambiare solo la lampadina, vi consigliamo di optare per le lampadine LED GU10 che funzionano direttamente a 220-240 V CA. Se volete maggiori dettagli potete consultare il nostro articolo su come cambiare le lampadine alogene con quelle a LED.

Nella sezione faretti LED del nostro negozio di illuminazione online troverete il modello di faretto LED che meglio si adatta all’atmosfera che volete creare nello spazio.

Alcuni faretti e lampadine per oblò

Vi presentiamo ora alcuni dei diversi modelli di faretti e lampadine LED che potete trovare nel nostro negozio di illuminazione online.

Faretto LED COB indirizzabile circolare direzionale 7W Bianco

Perfetto per tutti i tipi di spazi in cui è necessaria una fonte di luce focalizzata di alta qualità.

Proiettore LED cob direzionale

Downlight LED Impermeabile IP65 6W

Perfetto per gli spazi esterni o per avere una luce sopra la vasca da bagno o il piatto doccia.

Faretto LED da esterno ip65

Downlight LED rettangolare direzionale Downlight LED rettangolare

Con versioni a una, due e tre sorgenti luminose regolabili singolarmente, è senza dubbio un apparecchio molto versatile.

Faretto LED rettangolare

Lampada GU10 S11 120º 6W LED GU10 S11 120º

Eccellente rapporto qualità-prezzo. È perfetta per tutti gli ambienti della casa.

La lampada a led gu10 è molto economica

Lampada LED GU5.3 MR16 COB Crystal 12V 45º 5W

Se non vogliamo eliminare i trasformatori alogeni, questa è l’opzione migliore. Una lampada con ottime caratteristiche che integra un LED COB.

Lampada LED gu53 mr16 cob crystal 12v