Illuminazione nei campi di padel: normativa vigente

Il padel è uno sport che ha avuto molto successo negli ultimi anni anche a paragone con altre attività sportive come il running. Come in altre circostanze in cui il gioco si può svolgere con grande velocità, la visibilità del campo e della palla è fondamentale sia per i giocatori che per gli spettatori.

Come illuminare le piste e i campi di padel

Come indicato all’inizio dell’articolo, l’illuminazione è fondamentale per la pratica di questo sport. Deve essere uniforme e disposta in modo che favorisca la visione dei giocatori, dell’arbitro e dei possibili spettatori.

Di quanti lumen si necessita in una pista di padel?

Senza dubbio, è una delle domande fondamentali al momento di analizzare questo tipo di installazioni dato che, come già sappiamo, con l’arrivo della tecnologia LED bisogna tenere in considerazione la quantità di lumen piuttosto che dei Watt per conoscere la quantità di luce emessa da un apparecchio. Ad ogni modo, in questo caso bisognerebbe riformulare la domanda e chiedersi: qual è il livello di illuminazione minimo di cui si necessita?

Il grado di illuminazione si misura al livello del pavimento in lux e non in lumen. Infatti, il numero di lumen emesso da un apparecchio indica la quantità della luce che emette e non quanto incide in un determinato punto.

Nel rispetto della norma UNE-EN 12193 che analizzeremo più avanti nel dettaglio, si distinguono diversi livelli di illuminazione orizzontale minimi richiesti. Questi dipendono dal livello della competizione e dal luogo in cui è posizionata la pista, interno o esterno. Ad esempio, per una pista esterna di tipo amatoriale, si necessita di un’illuminazione di 200 lux con un’uniformità di 0.5. Al contrario, in una pista esterna di tipo professionistico come quelle del World Padel Tour, i requisiti aumentano fino a 500 lux e 0.7 di uniformità.

Bisogna tenere in considerazione che, in competizioni trasmesse in televisione, i requisiti luminosi specifici da soddisfare per offrire immagini di qualità sono più elevati rispetto ai minimi suggeriti dalla normativa.

Ridurre l’abbagliamento

L’abbagliamento è un fenomeno di cui abbiamo parlato in precedenza e che, in generale, complica la visione e potrebbe limitarla seriamente.

Nel padel, a differenza del tennis, il globo e lo smash sono le mosse più utilizzate. Ciò implica che i giocatori sollevino la vista per poter seguire la traiettoria della palla.

Per questo motivo, è fondamentale studiare con attenzione come ridurre al minimo gli effetti dell’abbagliamento nel sistema di illuminazione e, soprattutto, utilizzare apparecchi con un’ottica pensata a questo scopo.

Disposizione dei fari sulla pista

La scelta più comune è quella di posizionare due punti di luce in ogni lato del campo e fuori dalla chiusura di esso.

Normativa UNE-EN 12193 illuminazione in campi sportivi

Come abbiamo già indicato brevemente, la norma UNE-EN 12193 è quella che si usa come riferimento per tutti i progetti di illuminazione in campi sportivi. Essa definisce come deve essere l’illuminazione non solo a livello quantitativo (grado di illuminazione e uniformità) ma anche a livello qualitativo (abbagliamento e rendimento dei colori).

Tipi di illuminazione per piste di padel a seconda delle esigenze luminose

La normativa distingue le necessità a seconda del livello di competizione stabilendo tre tipi di illuminazione:

  • Illuminazione Classe I: Competizione di alto livello. Normalmente di tipo nazionale o internazionale. Solitamente ha luogo in campi grandi con molti spettatori.
  • Illuminazione Classe II: Competizione di livello medio. Partite regionali e locali o allenamenti di tipo professionistico.
  • Illuminazione Classe III: Allenamento generale, educazione fisica e attività ricreative.

Ovviamente, i requisiti sono diversi per competizioni indoor e outdoor e, pertanto, i livelli per ogni caso sarebbero i seguenti:

Livelli di illuminazione in piste di padel interne

ClasseLivello della luce (lx)Uniformità
I7500,7
II5000,7
III3000,5

Livelli di illuminazione in piste di padel esterne

ClasseLivello della luce (lx)Uniformità
I5000,7
II3000,7
III2000,6

Faretti LED per piste di padel e apparecchi consigliati

Nell’individuare i migliori prodotti per l’illuminazione delle piste di padel, la scelta migliore è quella di optare per la gamma di proiettori per stadi e campi sportivi. Con un range di potenza che oscilla tra i 50W e i 1250W, si possono usare non solo in spazi sportivi ma anche in ambienti esterni in cui si necessita di un’illuminazione di elevata potenza e durata.

Quanto si risparmia illuminando un campo di padel con la tecnologia LED?

Senza dubbio, un motivo aggiuntivo per sostituire i proiettori di un campetto e installare i LED è il risparmio sul consumo energetico che ne consegue e come ciò si riflette sulla bolletta della luce.

È molto comune la scelta di sostituire dei faretti agli ioduri metallici da 400W, di solito otto, per dei proiettori LED da 150/200W.

Considerando un uso di 4.000 ore all’anno e senza tenere in considerazione il consumo extra dei dispositivi, di gran lunga superiore nei faretti vecchi, avremmo:

Proiettori agli ioduri metallici

Quantità: 8 proiettori
Consumo: 400W/proiettore
Uso: 4000 ore/anno

Consumo annuale:
12.800 kWh/anno

Proiettore LED 150W

Quantità: 8 proiettori
Consumo: 150W/proiettore
Uso: 4000 ore/anno

Consumo annuale: 4.800 kWh/anno

62.5% di risparmio

Proiettore LED 200W

Quantità: 8 proiettori
Consumo: 200W/proiettore
Uso: 4000 ore/anno

Consumo annuale: 6.400 kWh/anno

50% di risparmio

Come mostrato, si può ottenere un risparmio che si aggira intorno al 50-60%. Se a ciò si aggiungono i costi di manutenzione e sostituzione dei proiettori tradizionali, molto meno duraturi del LED, non c’è dubbio che rinnovare l’illuminazione di una pista di padel è un investimento molto consigliato e di rapido ammortamento.

Altri vantaggi dell’illuminazione LED nei campi di padel

Nonostante un consumo energetico inferiore sia già sufficiente per giustificare il cambio, la tecnologia LED consente di approfittare anche di altri vantaggi come, ad esempio:

Accensione istantanea

A differenza di altre soluzioni tradizionali, il LED non necessita di riscaldarsi per emettere luce al massimo rendimento. Ciò permette di riprendere il gioco immediatamente in caso di un’interruzione inaspettata come un black-out.

Maggiore durata

Come sappiamo, la vita media degli apparecchi LED è molto superiore rispetto alle altre tecnologie. Ciò consente di ridurre in maniera significativa i costi di sostituzione rispetto alle soluzioni meno durature.

Assenza di materiali nocivi

I proiettori LED, a differenza di altre opzioni come HPS, neon, ecc., non incorporano sostanze come il mercurio, un elemento molto inquinante che può rappresentare un rischio importante per la salute delle persone e per l’ambiente.

Il campo di padel

Secondo quanto indicato dal Consiglio Superiore dello Sport nella normativa sui campi sportivi e di svago (NIDE) in cui si stabiliscono le condizioni di design e costruzione di tali installazioni, è necessario tenere in considerazione i seguenti aspetti.

Il campo di padel è rettangolare e ha una dimensione interna di 20m x 10m.

La pista è dotata di due tipi di chiusure a seconda del rimbalzo che offrono: regolare (muri in vetro temperato o tradizionali) o irregolare (rete metallica).

Le chiusure si elevano a un’altezza di 3 o 4 metri intorno alla pista.

L’altezza libera tra qualunque elemento come il tetto o gli apparecchi di illuminazione e il pavimento deve essere di almeno 6m in tutta la superficie del gioco.

Il campo da padel e le sue dimensioni
Il campo da padel e le sue dimensioni

La normativa definisce anche come devono presentarsi gli altri elementi del campo come, ad esempio: l’altezza della rete, l’orientamento dei campi all’aria aperta o quanto deve rimbalzare la palla.

Non ci sono più scuse per continuare a usare obsoleti sistemi di illuminazione nelle piste di padel e non lasciare il posto all’illuminazione più efficiente sul mercato. Ricorda che Ledkia mette a tua disposizione un team esperto di professionisti che potranno aiutarti durante tutto il processo.