Il benessere dei lavoratori è una delle principali preoccupazioni di ogni azienda e in questo caso l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Quando si sceglie l’illuminazione a LED negli uffici è importante sapere che tipo di attività si svolgerà in ogni spazio, quanti lavoratori occupano l’area e come sarà distribuito l’arredamento. Più informazioni si hanno sugli elementi presenti nell’area di lavoro, meglio si potrà pianificare un’illuminazione armoniosa dell’area di lavoro.
Per chi lavora in ufficio, l’illuminazione della postazione di lavoro è molto importante perché la luce ci influenza sia fisicamente che emotivamente. Inoltre, l’illuminazione influenza non solo il benessere del dipendente, ma anche la sua produttività e le sue prestazioni in azienda.
L’importanza dell’illuminazione sul posto di lavoro
L’ illuminazione del luogo di lavoro deve soddisfare i requisiti di salute e sicurezza sul lavoro. Quando si parla di illuminazione di un ufficio, non bisogna limitarsi al design in sé, ma considerare l’impatto che ha sulle persone che vi lavorano.
La prima e più ovvia ragione dell’importanza di un’illuminazione di qualità sul posto di lavoro è la riduzione del rischio di cadute. rischio di cadute. Un’illuminazione corretta e luminosa aiuta tutti i lavoratori a vedere chiaramente i pericoli e quindi a evitarli più facilmente.
Oltre a queste ovvie questioni di sicurezza legate ai sistemi di illuminazione sul posto di lavoro, ve ne sono altre, come la produttività dei dipendenti e gli effetti negativi sulla salute che possono riflettersi in stanchezza e inutile affaticamento degli occhi.
Un altro fattore molto importante per investire in una buona illuminazione è quello di combattere due malattie chiamate sindrome dell’edificio malato la sindrome dell’edificio malato (SSE) e disturbo affettivo stagionale (SAD), che possono essere causati dalla scarsa illuminazione. Queste malattie possono rendere le persone più irritabili e prive di energia, come in uno stato di letargia. Entrambe le condizioni spesso portano alla depressione, che a sua volta può portare a lunghi periodi di inattività lavorativa.
Illuminazione a LED negli uffici
Come già detto, la pianificazione della giusta illuminazione del luogo di lavoro dipende dalle attività che si svolgono in ogni spazio dell’edificio.
Attualmente, l’ illuminazione a LED negli uffici è diventata l’opzione più diffusa per motivi di efficienza energetica ed economicità. Nella maggior parte dei casi, la scelta qualitativamente migliore è quella di optare per i pannelli luminosi a LED, in quanto non hanno rivali quando si tratta di illuminare senza abbagliare, evitando gli angoli bui.
Pertanto, l’illuminazione a LED non solo può trasformare gli angoli bui e le aree di lavoro scarsamente illuminate, ma può anche aumentare la produttività e migliorare l’umore dei lavoratori.
Tipi di illuminazione LED per ufficio
Illuminazione a LED per uffici: generale
Illuminazione progettata per fornire una luce uniforme in tutto lo spazio. Il vantaggio di questo tipo di illuminazione negli uffici è che riduce le possibili ombre perché è molto omogenea.
L’apparecchio di illuminazione generalista è posto al di sopra della linea visiva, generalmente installato nel soffitto a incasso, in superficie o a sospensione. Se si posizionano sul soffitto emettono un’illuminazione di tipo diretto, mentre se si posizionano sulle pareti la luce sarà indiretta.
Dobbiamo tenere conto del fatto che in un ufficio ci sono diversi schermi, quindi dobbiamo evitare i riflessi sugli schermi. Per questo motivo ricorriamo a un’ illuminazione diffusa e sempre collocata alla massima altezza possibile.
I livelli medi consigliati per l’illuminazione degli uffici oscillano tra i 500 e i 750 lux, a seconda del tipo di attività che vengono svolte, sia che si tratti di attività meno impegnative come la dattilografia o le sale conferenze, sia che si tratti di attività più impegnative come la progettazione CAD.
D’altra parte, è consigliabile combinare l’illuminazione generale con l’illuminazione spot per ottenere un livello medio di 200-300 lux con illuminazione spot nelle postazioni di lavoro e nelle aree necessarie.
Illuminazione LED negli uffici: spot
L’illuminazione spot o focale negli uffici è un tipo di luce più intensa e concentrata in un’area o superficie ridotta. Per ottenere un’illuminazione spot efficace è necessario conoscere la posizione di ogni postazione di lavoro, in modo da fornire a ciascun dipendente la quantità di luce necessaria in base all’attività che svolge.
Esistono due tipi di illuminazione focale per gli uffici: una è quella proveniente dal tavolo stesso, come potrebbe essere una lampada flexo o una lampada da tavolo, e l’altra è quella a sospensione dal soffitto, con un angolo di luce chiuso e concentrato sulla superficie del tavolo. La scelta è preferibile perché la proiezione della luce avviene lateralmente per ridurre ombre e riflessi.
Illuminazione a LED negli uffici: decorativa
Si tratta di un tipo di illuminazione destinata a creare effetti estetici per scopi commerciali piuttosto che funzionali. Non devono interferire o generare disturbi visivi come abbagliamenti o riflessi.