I sistemi di illuminazione dei garage sono molto diversi da quelli dei parcheggi all’aperto, ma entrambi hanno lo stesso scopo: permetterci di raggiungere il nostro veicolo in sicurezza. Progettare uno spazio ben illuminato, assicurandosi che non ci siano zone buie o non illuminate, offrirà agli utenti comfort e sicurezza, cosa molto importante nei garage e nei parcheggi. Pareti dipinte con colori chiari, evitando il grigio del cemento, e una segnaletica ben visibile sia per i pedoni che per i veicoli miglioreranno la fruibilità dello spazio.
Per ottenere un’illuminazione efficiente, è necessario prendere in considerazione aspetti come la superficie o la posizione, sia che si tratti di spazi esterni che interni. Per distinguerli, chiameremo garage le aree di sosta situate all’interno o nel seminterrato degli edifici. Mentre con parcheggio ci riferiamo a quelle aree di sosta che si trovano all’aperto. L’ubicazione dello spazio è fondamentale per scegliere gli apparecchi che meglio si adattano alle condizioni dell’ambiente. Non utilizzeremo gli stessi elementi per l’illuminazione dei parcheggi e per quella dei garage.
Illuminazione a LED nei garage
I garage, nella maggior parte dei casi, rimangono illuminati praticamente 24 ore al giorno. Abbiamo quindi bisogno di un elemento di illuminazione che abbia un’elevata durata e che offra una luce generale e sufficientemente potente. In questo modo, gli utenti non avranno problemi a muoversi e a trovare il proprio veicolo.
Un sistema di illuminazione a LED nei garage dovrebbe fornire un minimo di 50 lux, anche se si consiglia sempre un livello di luce di almeno 75 o 100 lux. Uno degli elementi più utilizzati sono gli schermi LED, che sostituiscono perfettamente i tubi fluorescenti. Questi devono essere installati nel modo più efficiente possibile. Per efficienza intendiamo una distribuzione efficace degli apparecchi, che distribuisca la capacità luminosa nel modo più uniforme possibile nello spazio. A tal fine è necessario tenere conto delle dimensioni dello spazio e delle caratteristiche degli apparecchi, in particolare della luminosità (lumen) e della distribuzione della luce o dell’angolo di apertura con cui la luce viene emessa.
Non possiamo dimenticare le luci di emergenza a LED, così importanti e necessarie. Esistono luci di emergenza a incasso o a plafone, anche se non ci sono grandi differenze se non per l’estetica e il processo di installazione. L’importante è che svolgano correttamente la loro funzione, indicando l’uscita e il percorso da seguire per raggiungerla, in caso di interruzione di corrente. Per maggiori informazioni abbiamo l’articolo sull’illuminazione nei piani di emergenza, in cui vengono esaminate le normative sull’illuminazione di emergenza.
Sebbene gli elementi di illuminazione dei garage con tecnologia LED possano rimanere accesi per lunghi periodi di tempo, non è consigliabile che siano in funzione a tempo indeterminato. È quindi consigliabile programmare spegnimenti automatici o optare per l’installazione di rilevatori di presenza, che impediscono al sistema di illuminazione di rimanere sempre acceso.
I rilevatori di presenza ci permettono di ridurre il consumo di elettricità quando lo spazio non è utilizzato, risparmiando sulla bolletta. Basta con il momento imbarazzante in cui si cerca la luce al buio o si lasciano cadere le borse per premere l’interruttore!
Nel caso dell’illuminazione a LED nei garage pubblici, soprattutto quelli situati nei centri commerciali, è consigliabile installare luci verdi e rosse all’inizio di ogni spazio. In questo modo si facilita la visibilità dei posti auto liberi (verdi) e occupati (rossi).
Illuminazione a LED nei parcheggi
I parcheggi, come già detto, sono situati all’aperto. In questo tipo di spazio si utilizzano elementi di illuminazione esterna, come i proiettori LED, collocati a un’altezza elevata per favorire una distribuzione più uniforme della luce. L’illuminazione a LED nei parcheggi può essere completata, ad esempio, da lampeggianti installati ad altezze inferiori. Anche se i livelli minimi di illuminazione nei parcheggi possono arrivare a 20 lx, dobbiamo sempre tenere presente che la luce deve essere sufficiente per poter trovare il veicolo e manipolare le chiavi.
L’altezza e la distanza delle sorgenti luminose dipendono dalla loro potenza e dall’ampiezza del fascio luminoso che emettono. È importante che gli apparecchi abbiano un grado di protezione IP65 o superiore, che ne garantisce la resistenza agli agenti atmosferici e alle intemperie.
Poiché in questo caso gli elementi di illuminazione a LED nei parcheggi funzionano solo di notte o nelle ore di scarsa illuminazione, è comune installare sensori di luce o timer, elementi che ci permettono di accendere e spegnere le luci automaticamente in base a un certo livello di luce ambientale o a un programma predefinito.
Come si può notare, la tecnologia LED offre diverse alternative di illuminazione nei parcheggi e nei garage, ottenendo spazi più funzionali e riducendo il consumo di elettricità.