I 15 più grandi miti e bugie sui LED

Siamo già in molti a godere di un’illuminazione efficiente e di alta qualità grazie ai molteplici vantaggi della tecnologia LED, ma c’è ancora una certa mancanza di conoscenza sul loro reale funzionamento. Di seguito cercheremo di mostrare la realtà che si cela dietro i principali miti sulle luci LED, che si sono creati nel corso del tempo.

1. I LED durano per sempre

I prodotti di illuminazione a LED durano molto più a lungo di qualsiasi altra tecnologia di illuminazione, ma ovviamente non durano per sempre. Tuttavia, quando le luci LED raggiungono la loro aspettativa di vita, non significa che smetteranno di funzionare. Nella maggior parte dei casi, continueranno a fornire il 60-70% della luminosità originale.

2. I LED non generano calore

I LED emettono un po’ di calore, ma molto meno rispetto alle lampade a incandescenza o a risparmio energetico, e questo è uno dei fattori della loro elevata efficienza. Allo stesso modo, non emettono infrarossi, che sono invisibili e contribuiscono solo a riscaldare ulteriormente la lampada. Inoltre, i LED non emettono luce ultravioletta.

3. Il passaggio ai LED è molto costoso

Inizialmente, il costo di alcune lampadine a LED può essere superiore a quello di una lampadina tradizionale, ma a medio termine si risparmierà. In ogni caso, i prezzi dei LED sono scesi notevolmente negli ultimi anni e ci sono modelli che si ammortizzano in meno di tre mesi.

I LED generano enormi risparmi

4. I LED non resistono alle vibrazioni

I LED sono molto robusti e non contengono parti mobili, filamenti delicati o altri elementi fragili. La maggior parte dei nostri prodotti è costruita con materiali molto resistenti, come il policarbonato o l’alluminio, e tutti hanno il certificato CE che ne garantisce la qualità.

5. Le luci LED non funzionano in ambienti molto freddi.

Al contrario. L’illuminazione a LED è più efficiente e può durare più a lungo se utilizzata a basse temperature. Infatti, il calore eccessivo riduce la durata dei componenti elettronici e non solo nei prodotti di illuminazione.

6. La luce delle lampadine LED è molto bianca.

All’inizio la luce dei LED era bianca perché in questo modo si otteneva la massima efficienza. Oggi esiste un’ampia gamma di temperature di colore della luce, dal giallo più caldo al blu più freddo.

7. L’illuminazione a LED è dannosa per la vista

La luce dei LED è sicura come qualsiasi altra fonte di luce artificiale. La loro intensità è paragonabile a quella di qualsiasi altra tecnologia convenzionale e non sono certo come i laser che concentrano la luce su un unico punto.

8. I LED forniscono poca luce

Questa affermazione è totalmente falsa. Una lampadina a LED può emettere la stessa luce di una lampadina tradizionale, ma con una frazione del suo consumo. In media, la percentuale di risparmio delle luci LED rispetto alle incandescenti è dell’80%.

La città di Milano vista dallo spazio senza LED e con LED
La città di Milano vista dallo spazio senza LED e con LED.

9. Più potenza, più luce

Un altro concetto che dobbiamo dimenticare. Sebbene ci siamo sempre basati sul wattaggio per sapere quanta luce emette una lampadina, non è più così. In realtà, ciò che misuriamo in watt non è la quantità di luce generata, ma l’energia consumata dall’apparecchio. Oggi il valore a cui dobbiamo prestare attenzione è il lumen che ogni lampadina ci offre e che misura la quantità di luce prodotta.

10. La qualità della luce dei LED è bassa

La qualità della luce dei LED è davvero buona. Per misurarla, si utilizza il CRI o indice di resa cromatica, che quantifica la qualità di una sorgente luminosa da 0 a 100, dove 100 è la luce del sole. Di norma, un CRI>60 è considerato accettabile e, nel caso dei LED, il valore tipico è compreso tra 75 e 85. Nel nostro negozio online di illuminazione a LED abbiamo persino apparecchi il cui CRI è superiore a 90.

11. L’illuminazione a LED ha bisogno di tempo per “riscaldarsi”.

In realtà non è così. Mentre altre tecnologie sfarfallano o si accendono poco a poco fino a raggiungere la massima luminosità, i LED si accendono quasi istantaneamente. Inoltre, possono essere accesi e spenti in continuazione senza che la loro durata di vita ne risenta.

12. L’intensità luminosa non può essere attenuata

I LED progettati appositamente per questo scopo possono essere regolati senza problemi. L’unico accorgimento da tenere in considerazione è quello di utilizzare il controller appropriato per le luci LED dimmerabili che abbiamo o che stiamo per acquistare.

13. I LED contengono materiali tossici

A differenza delle luci fluorescenti, i LED non contengono piombo, mercurio o altre sostanze pericolose e sono riciclabili. Tutti i nostri prodotti hanno il certificato RoHS che garantisce l’innocuità dei materiali utilizzati.

14. Il rapporto qualità-prezzo non è vantaggioso

Una tipica lampadina a LED può durare fino a 30.000 ore che, con 4 ore al giorno, equivalgono a poco più di 20 anni. Anche se le condizioni ambientali influiscono negativamente sulla durata di vita del LED, esso dura comunque molto di più di qualsiasi altra alternativa. Inoltre, il suo consumo è inferiore dell’80% rispetto alle lampade tradizionali, il che si traduce in un notevole risparmio sulla bolletta elettrica e in un periodo di ammortamento molto breve.

Il LED ha un ottimo rapporto qualità/prezzo

15. I LED sono in evoluzione, aspetterò che siano migliori.

Ovviamente, come qualsiasi altro prodotto elettronico, l’illuminazione a LED migliora nel tempo. Come i telefoni cellulari o i computer, sono in continua evoluzione e nessuno pensa “comprerò un cellulare quando smetteranno di migliorare”, giusto?

L’illuminazione a LED ha fatto molta strada da quando, nel 1907, è stato scoperto che un diodo poteva emettere luce. Attualmente i LED sono efficienti, duraturi e convenienti ed è per questo che da EfectoLED vogliamo eliminare le idee sbagliate che si sono create intorno ad essi.