Guida all’illuminazione del soggiorno

Quando si tratta di definire l’illuminazione del soggiorno, dobbiamo seguire linee guida molto specifiche per non trascurare nessun dettaglio. In questo modo, creeremo l’atmosfera che questa stanza si merita.

L’importanza dell’illuminazione nella decorazione del soggiorno

L’illuminazione è fondamentale nella decorazione di qualsiasi spazio e specialmente in una zona della casa così importante come il soggiorno. Un’illuminazione inadeguata avrà un’influenza negativa sul comfort di un ambiente.

Fortunatamente, siamo sempre più consapevoli di questo e ci prendiamo il tempo di scegliere, per esempio, le lampade del nostro soggiorno per ragioni che vanno al di là dei motivi puramente estetici.

illuminazione contemporanea del soggiorno

Quanta luce è necessaria nel soggiorno?

Come vedremo nelle sezioni seguenti, i requisiti di luce possono variare da caso a caso.

La raccomandazione generale è di avere un sistema di illuminazione che fornisca circa 100 lux a livello del pavimento. Questo fornirà un’illuminazione sufficiente per la maggior parte delle situazioni.

illuminazione raccomandata per stanza

Come illuminare un soggiorno passo dopo passo

Gli spazi multifunzionali possono essere più complessi da illuminare, ma se ci concentriamo su ognuno dei punti della nostra piccola guida, il compito diventa molto semplice.

Definisci l’uso di ogni zona

Questo è essenziale. Normalmente abbiamo due grandi zone nel soggiorno. Da un lato abbiamo la zona giorno e dall’altro la zona pranzo.

Nelle case più grandi è possibile avere queste aree fisicamente differenziate, ma è usuale avere quello che conosciamo come il soggiorno.

Illuminazione del soggiorno

La zona giorno, se è uno spazio separato, è dove di solito ci incontriamo con gli amici, guardiamo la TV e forse passiamo anche un po’ di tempo a leggere.

Lo spazio della sala da pranzo è di solito occupato da un tavolo, normalmente di grandi dimensioni. È qui che consumiamo pranzi e cene, sia quotidianamente che in occasioni speciali.

Ognuna di queste attività ha requisiti specifici di illuminazione che devono essere soddisfattisati per fornire il giusto livello di comfort.

Illuminazione generale

Una volta che abbiamo chiaro per cosa useremo l’ambiente o ogni parte di esso, dobbiamo definire l’illuminazione generale dello spazio. Questo può essere fatto da due punti di vista.

Il primo è quello di illuminare il salone nel suo insieme. Come detto sopra, circa 100lx è sufficiente. In seguito, integreremo la luce nelle zone in cui è necessario.

Il secondo sarebbe definire l’illuminazione di ogni zona in modo indipendente. Anche se, a rigore, non avremmo un’illuminazione generale.

Se scegliamo la prima opzione, dobbiamo cercare di fare in modo che la distribuzione dei punti luce sia il più uniforme possibile.

Luce ambientale

Completa l’illuminazione generale e permette di creare un’atmosfera più intima nello spazio.

In generale si usano applique da parete che forniscono una luce indiretta.

Questo tipo di luce è principalmente decorativa anche se può essere molto utile quando, per esempio, vogliamo goderci un film.

Illuminazione indiretta del soggiorno

Illuminare la sala da pranzo

La zona pranzo è l’area che circonda il tavolo. Anche se non è necessario se c’è una buona illuminazione generale, è più comune mettere una o più lampade a sospensione sopra di essa.

In un post precedente abbiamo discusso più ampiamente come scegliere la lampada perfetta per il tavolo da pranzo.

Consigli per l’illuminazione di un soggiorno moderno

Ora vi daremo alcuni consigli e trucchi per illuminare un soggiorno in stile moderno, anche se in realtà possono essere adattati a tutti i tipi di ambienti.

Optare per l’illuminazione da binario

Si tratta di un tipo di illuminazione che è ampiamente utilizzato nei negozi per la sua versatilità, ma è sempre più comune incontrarlo in ambienti domestici.

Solo dobbiamo installare una guida sul soffitto dove metteremo diversi faretti.

Il vantaggio principale di questo sistema è che possiamo puntare i faretti dove vogliamo e persino spostarli lungo il binario.

Soggiorno con illuminazione a binario

Compensa la luminosità della TV

La maggior parte di noi ama godersi un buon film o la nostra serie o programma preferito stando comodamente seduti sul divano.

Spesso preferiamo avere la luce spenta per evitare quei fastidiosi riflessi sullo schermo. Questo fa sì che la luce emessa dallo schermo stesso risulti molesta.

Possiamo compensare questa luce mettendo una lampada che emette una luce molto tenue accanto allo schermo. In questo modo la nostra visione sarà più riposante. Un’alternativa molto interessante è quella di mettere delle strisce LED dietro lo schermo.

Lampade da lettura a luce fredda

Se abbiamo una zona dove di solito ci sediamo a leggere, è una buona idea avere una luce di lettura. Questo ci darà la luminosità necessaria per farlo in modo confortevole.

Proprio come nelle aree di lavoro, come un ufficio, si raccomanda di usare luce fredda, anche nel soggiorno dovremmo seguire la stessa raccomandazione.

Sfrutta la luce naturale

Questo è fondamentale per qualsiasi ambiente. Se abbiamo la fortuna di avere una buona luce naturale nel nostro salone, dovremmo sfruttarla al massimo.

Soggiorno con luce naturale

Lampade da soggiorno per ogni stile

Non c’è dubbio che la scelta degli apparecchi dipenderà dallo stile che vogliamo per il soggiorno. Qui vi daremo alcuni esempi che possono essere adattati ad ogni tipo di soggiorno.

Soggiorno minimalista

Opteremo per faretti da incasso tipo downlight, ma se abbiamo bisogno di un’illuminazione extra possiamo usare una lampada da terra o da tavolo.

In generale, le lampade in stile minimalista si distinguono per le loro linee semplici, in armonia con i mobili che caratterizzano i soggiorni in questo stile.

Salotti minimalisti

Soggiorno nordico

Le lampadine a filamento e i fili esposti sono un’opzione molto interessante. Le lampade a sospensione con un tocco industriale si abbinano perfettamente al nostro soggiorno in stile nordico.

In realtà, abbiamo una grande varietà die lampade in stile nordico. Dobbiamo solo tenere a mente che il design non deve essere eccessivo.

Salotti nordici

Soggiorno vintage

Qui le lampade a sospensione sono le protagoniste, soprattutto con finiture metalliche, imitando rame o ottone, e con bracci multipli.

Ancora una volta, le lampadine che ricreano l’aspetto delle vecchie lampadine a filamento sono l’abbinamento perfetto per queste lampade retrò e vintage.

Salotti vintage

Soggiorno coloniale

In questo caso possiamo scegliere modelli più rustici che utilizzano materiali naturali come il legno. Predominano le lampade con paralumi lineari.

Dato l’aspetto massiccio dei mobili utilizzati per decorare un soggiorno in stile coloniale, cercheremo di non riempire troppo lo spazio.

Salotti coloniali