Guida alla scelta della lampadina LED

Acquistare luci LED non è facile come acquistarne di altri tipi, ma una volta che si sa come fare, è un gioco da ragazzi! È sufficiente conoscere alcune nozioni di base su questo tipo di illuminazione, che consente di risparmiare sulla bolletta elettrica e di essere più rispettosi con l’ambiente.

Poi arriva il giorno in cui hai sentito parlarne dei vantaggi dell’illuminazione LED. Sai di dover passare all’azione, ma non sai da dove cominciare. Eccoti qui, finalmente hai deciso di cercare le tue prime lampadine LED, ma ci sono così tante lampadine diverse.

Cosa devo sapere per scegliere correttamente delle luci LED?

Quando scegliamo una lampadina tradizionale siamo guidati dalla potenza. Prima era facile: a seconda del luogo in cui sarebbe stata installata e dalla quantità di luce di cui si ha bisogno, si sceglieva una potenza maggiore oppure minore.

Di solito i watt si riferiscono alla quantità di luce emessa da una lampadina, ma in realtà i watt sono un indicatore del consumo energetico. Naturalmente, più luce emette una lampadina, più energia consuma. Tuttavia, quando si scelgono le luci LED è necessario conoscere alcuni concetti di base per poter scegliere meglio la lampadina LED da acquistare.

Chiarimento dei concetti:

  • I watt (W) misurano il consumo totale di energia. Indicano la potenza consumata.
  • I lumen (lm) misurano la quantità totale di luce emessa.
  • I gradi Kelvin (K) misurano la temperatura della luce. Indicano le sfumature di colorazione della luce, che possono variare da leggermente bluastre a più giallastre.
  • L’efficacia luminosa è la quantità di luce emessa in rapporto all’energia consumata. Si misura in lumen per watt (lm/W).
  • L’illuminamento misura l’intensità della luce che cade su una superficie. Si misura in lux (lx). 1 lux = 1 lumen/m2.

Il più notevole vantaggio di scegliere luci LED è il loro basso consumo energetico ed è questo significativo risparmio sulla bolletta elettrica che questo tipo di lampadine offre.

Ora che sappiamo cosa cercare nella scelta di una lampadina LED, vediamo come scegliere quella più adatta.

Come scegliere una lampadina LED?

A questo punto sorge una domanda: la quantità oppure il numero di luci LED necessarie. Se finora in casa abbiamo avuto un’illuminazione tradizionale, potremmo sostituirla gradualmente con luci LED e abbiamo bisogno di informazioni su come sostituirle.

Per sapere come scegliere le luci LED è importante considerare diversi fattori:

1. Lumen delle lampadine LED

Il vantaggio energetico delle lampadine LED può arrivare fino all’80% di risparmio sul consumo di elettricità. Il vantaggio principale è che si paga in base alla quantità di watt consumati. In genere 1W equivale a circa 90 lumen. È possibile consultare la nostra Tabella di Rendimento Luminoso.

2. Fascio di apertura della luce

A seconda di ciò che vogliamo illuminare, sceglieremo tra:

  • Una lampadina con un angolo di apertura di 40º per illuminare in modo più mirato. Questa illuminazione diretta è più appropriata quando si vuole illuminare un punto specifico oppure fare dei giochi di luce quando si arreda un ambiente, evidenziando un punto luce, come ad esempio illuminando zone di lettura.
  • Una lampadina con un angolo di apertura di 120º se vogliamo illuminare completamente una superficie. Questo fascio maggiore ha una migliore capacità di illuminare con un’unica lampadina. Di solito vengono utilizzati per illuminare una stanza.

3. Temperatura della luce

Quando si acquistano dei prodotti di illuminazione LED è importante avere ben chiaro quale sia la temperatura di colore più adatta all’ambiente che si desidera illuminare.

Le lampadine possono essere suddivise in 3 tipologie in base alla loro temperatura:

  • Bianco freddo (6500K). Luce bianca di maggiore intensità, adatta a spazi di lavoro come laboratori, officine…
  • Bianco naturale (4000K). Di tonalità neutra, adatta per diversi ambienti, locali commerciali…
  • Bianco caldo (2800K). Più accogliente e d’ambiente. Ideale per soggiorni e camere da letto.
Temperatura di colore dei LED

4. Adattatore per lampadine

La base di ogni lampadina, cioè il tipo di ghiera, è uno degli aspetti più importanti da considerare prima di scegliere una lampadina LED. Impara a conoscere i diversi tipi di attacchi esistenti, la loro nomenclatura e il loro design.

quali luci LED scegliere

5. Utilizzo a casa

Oltre alla funzione che ogni lampadina LED svolge, è importante considerare determinati fattori che possono influenzare sulla quantità di luce necessaria.

  • La colorazione dei muri. Le vernici più scure richiedono una maggiore illuminazione.
  • Altezza dei soffitti. Più alto è il soffitto, maggiore è la potenza necessaria.
  • Oggetti. I mobili e le decorazioni presenti in una stanza possono proiettare ombre e/o riflessi.
  • Posizionamento delle luci. A seconda del tipo di luce di cui abbiamo bisogno, collocheremo le luci in una posizione oppure in un’altra. Di solito non sono vicini ai muri, ma se vogliamo creare un’illuminazione indiretta questa può essere una buona opzione.
  • Quantità. Diverse piccole luci distribuite in una stanza possono fornire una buona illuminazione.

Ora che conosci e comprendi le caratteristiche di una lampadina LED, puoi imparare e scegliere quando si tratta di illuminare con i LED. Sei pronto a farlo?