La durata di vita di una lampadina è uno degli aspetti principali da considerare quando si sceglie un prodotto piuttosto che un altro. Una durata maggiore significa acquistare meno lampadine per sostituire quelle che si bruciano. Ma… qual è la durata di vita di una lampadina e come si misura? Confronteremo diversi tipi di illuminazione che possono essere presenti nella maggior parte delle case e delle aziende. Inoltre, esamineremo alcune lampadine famose per la loro longevità.
Lampadine a incandescenza
Tradizionalmente, le lampadine a incandescenza hanno un’aspettativa di vita di appena 1.200 ore. Ciò significa che, con sole 4 ore di utilizzo al giorno, comprare una lampadina a gennaio significava comprarne un’altra prima di novembre dello stesso anno.
Pur avendo una certa resistenza agli sbalzi di temperatura, erano fisicamente fragili. D’altra parte, non erano molto efficienti, poiché la maggior parte dell’energia che consumano viene dispersa sotto forma di calore.
Questo tipo di illuminazione ha iniziato a essere eliminato nell’UE a seguito della direttiva sull’efficienza energetica Ecodesign 2009/125/CE del Parlamento europeo.
Lampadine a risparmio energetico
Fin dalla loro introduzione a livello mondiale all’inizio degli anni ’80, le lampadine a risparmio energetico hanno rappresentato un’opzione per ridurre il consumo di elettricità e sono state più durature. La durata di vita di una lampadina a risparmio energetico arriva fino a 10.000 ore. Tuttavia, presentano alcuni svantaggi che le rendono tutt’altro che un’alternativa per il futuro.
Sono molto sensibili alle variazioni di temperatura e umidità. L’accensione della lampadina avviene con un certo ritardo e ci vuole anche un po’ di tempo perché la lampadina raggiunga la massima luminosità. Inoltre, i frequenti cicli di accensione e spegnimento riducono la durata della lampadina.
Infine, il loro problema principale è che contengono mercurio, un materiale altamente inquinante.
Illuminazione a LED
Le lampadine a LED sono ormai una realtà nella nostra vita quotidiana. Offrono la durata più lunga, tra le 30.000 e le 50.000 ore di lavoro o più. Sono realizzate con materiali molto resistenti e sono sensibili solo alle alte temperature. Si accendono istantaneamente e non soffrono di frequenti accensioni e spegnimenti.
D’altra parte, sono i più efficienti e non hanno elementi aggressivi per l’ambiente. Il loro grande svantaggio era il prezzo, ma oggi i LED sono disponibili a poco più di un chilo, come la lampadina LED E27 A60 da 5W.
Qual è la durata effettiva di una lampadina e come si calcola?
A differenza di quanto si possa pensare, la durata di vita di una lampadina o di una lampada a LED non si riferisce al tempo necessario perché smetta di accendersi o si affievolisca. Si tratta, infatti, del tempo necessario per perdere le prestazioni.
Perciò, se abbiamo una lampada a LED con una durata di vita di 30.000 ore, non può smettere di funzionare dopo questo periodo di tempo. Quindi, se abbiamo una lampada a LED con una durata di 30.000 ore, non smetterà di funzionare dopo questo periodo di tempo. Semplicemente, smetterà di illuminare con la stessa intensità. Va notato che, come abbiamo indicato nell’articolo in cui abbiamo parlato dei passi da seguire nella scelta di una lampadina LED, la luminosità si misura in lumen (lm).
Prendiamo ad esempio la campana LED UFO 200W 120lm/W di Philips con ottica speciale a 60°, un fantastico esempio di illuminazione LED industriale. La sua scheda tecnica indica una durata di vita di “50.000 ore L70”. Ciò significa che dopo questo periodo di tempo l’apparecchio mantiene almeno il 70% della sua luminosità. In questo esempio si passerebbe dai 21.269 lumen originali a quasi 15.000, un valore comunque superiore a quello di una lampada alogena da oltre 900W.
Certamente, il valore della durata di vita di una lampadina LED è ottenuto statisticamente. Non è possibile effettuare un test reale (50.000 ore equivalgono a quasi 6 anni) per valutare quante ore sono trascorse fino a quando, ad esempio, il 50% di un campione sufficientemente ampio di lampadine LED riduce la propria luminosità al 70% di quella iniziale. D’altra parte, ci sono condizioni esterne come la qualità dell’installazione o l’alimentazione stessa che possono influenzare negativamente l’elettronica e bruciare il LED.
Alcune lampadine centenarie… o quasi
Diamo ora un breve sguardo alle 5 lampadine più longeve della storia.
La quinta lampadina più longeva è quella di Martin & Newby, un negozio di Ipswich, in Inghilterra, che si stima risalga agli anni ’30 e sia stata in funzione fino al 2001.
La quarta lampadina si trova in una stazione dei vigili del fuoco di Magnum, in Oklahoma, e il suo primo utilizzo risale alla fine degli anni Venti.
Gasnick Supply, un negozio di New York, ospitava la lampadina che prende il bronzo in questa piccola classifica. Installata nel 1912, secondo il proprietario del negozio Jack Gasnick, è rimasta in funzione almeno fino al 2003, quando l’edificio in cui si trovava è stato demolito.
L’argento va a quella che è stata considerata la lampadina più duratura del mondo, anche se ha detenuto il titolo per soli due anni. Installata originariamente nella Byers Opera House nel 1908, è stata conservata in un museo dopo la demolizione della sede originaria.
In cima al podio c’è una vera e propria celebrità tra le lampadine. È stata riconosciuta da organizzazioni come il Guinness dei primati e persino da General Electrics come la lampadina più longeva della storia. Situata in una caserma dei vigili del fuoco di Livermore (California), la “lampadina centenaria” è stata installata nel 1901 ed è passata attraverso almeno quattro diverse collocazioni fino a quella attuale. È stata prodotta dalla Shelby Electric Company.
Sebbene sia stata ampiamente studiata, non è chiaro perché funzioni ancora dopo così tanto tempo. Molti sostengono che le cose sono state semplicemente migliorate in passato o che siamo vittime dell’obsolescenza programmata. Altri sottolineano semplicemente il fatto che, pur essendo una lampadina da 30W o 60W, non è del tutto chiaro, lavora a 4W e che per questo motivo, e per il fatto di avere un sistema di alimentazione indipendente, è riuscita a durare così a lungo.
Comunque sia, se vogliamo beneficiare di un’illuminazione di qualità ed efficiente dal punto di vista energetico, l’illuminazione a LED è l’unica alternativa possibile. E come potete vedere nel nostro negozio di illuminazione online, il prezzo non è più un problema.