L’uso della luce per decorare uno spazio non è una novità. In effetti, l’illuminazione sta assumendo un ruolo sempre più importante nell’interior design. È un elemento chiave per conferire comfort e stile a qualsiasi ambiente. Questa volta parleremo di come decorare con le applique, soprattutto quelle da parete, e vi mostreremo alcune idee originali per dare quel tocco di creatività che renderà ogni spazio un luogo unico.
Come decorare con le applique?
Quando si sceglie un’applique a LED da parete o da soffitto, la prima cosa da considerare è la sua funzione. Bisogna considerare se farà parte dell’illuminazione generale o se servirà solo come luce d’ambiente. Un altro punto importante è il design dell’applique. Anche se dipende dal gusto di ciascuno, è fondamentale avere un’idea di come apparirà anche quando non è accesa, in modo da avere un elemento con un alto valore decorativo simile a una scultura o a un quadro. Possiamo anche optare per design integrati nella parete o nel soffitto, in modo da passare più inosservati.
L’illuminazione indiretta come elemento di comfort
La decorazione delle pareti con apparecchi a luce indiretta è una delle opzioni più diffuse. La luce viene proiettata sulle pareti e distribuita in tutta la stanza. La luce viene proiettata sulle pareti e distribuita in tutto l’ambiente, dando una sensazione di calore molto piacevole.
Tra le diverse opzioni per l’illuminazione indiretta possiamo distinguere tra le applique vere e proprie e la gamma di prodotti LED per l’integrazione a parete e a soffitto. Questi ultimi si mimetizzano perfettamente nella parete e creano un effetto davvero originale.
Le applique LED per interni che vi presentiamo nel nostro negozio di illuminazione online sono realizzate con un materiale speciale che ci permette di dipingere e stuccare le applique in modo che si integrino nell’arredamento o, al contrario, di dare loro un tocco di colore che contrasti con la parete e porti quel punto divertente.
Decorare con le applique su terrazzi e giardini
Se abbiamo una terrazza, un balcone o un giardino, può essere interessante fornire quella luce d’ambiente che ci permette di creare uno spazio confortevole, anche se siamo fuori casa.
In questo caso possiamo scegliere tra la vasta gamma di applique LED da esterno o optare per l’illuminazione LED solare, che oltre ad avere un look moderno ci permette di godere di un’illuminazione 100% ecologica.
Idee originali di decorazione con applique a LED
Vi proponiamo altre opzioni originali per dare un tocco creativo alla stanza che volete decorare. Vi presentiamo applique diverse e originali e anche alcuni elementi che di solito non vengono utilizzati come applique, ma che possono essere pratici oltre che decorativi.
Lampada da parete in corda
Possiamo costruire questa lampada da parete in stile rustico con la lampada a sospensione in corda Perseo e una lampadina a filamento e27. Se utilizziamo un cavo tessile della gamma DIY, possiamo adattare la nostra lampada da parete allo stile che desideriamo, cambiando il colore del cavo o scegliendo un altro tipo di lampadina.
Un baule a parete
Per ottenere questa lampada da parete basta un elemento decorativo che simuli un baule e posizionare una striscia LED intorno ad esso. Se vogliamo, possiamo includere una mensola per avere una lampada da parete decorativa e funzionale.
Un caffè decorativo
Con l’originale lampada da parete Coffee possiamo fare un ulteriore passo avanti e dipingere la tazza come se fosse parte delle nostre stoviglie e possiamo anche dipingere la parete simulando il fumo che proviene dal caffè appena fatto.
Applique origami
Possiamo utilizzare le tecniche che vi abbiamo spiegato per realizzare una lampada fai-da-te e applicarle nella creazione della nostra lampada da parete personalizzata.
Come potete vedere, le opzioni per decorare le lampade da parete sono praticamente infinite. Dobbiamo solo dare sfogo alla nostra immaginazione.