Quando si parla di decorare le attività commerciali con le luci LED, la prima cosa che viene in mente sono i locali commerciali dove le persone entrano ed escono continuamente. Ci vengono in mente negozi di abbigliamento, caffetterie o panetterie. Forse ci viene in mente anche la hall di un hotel che ha catturato la nostra attenzione. Anche se qualsiasi spazio può essere decorato con stile, associamo sempre questo tipo di attività all’illuminazione di attività come i negozi, piuttosto che agli uffici o alle fabbriche. In queste ultime, l’illuminazione è solo un altro strumento che rende il nostro lavoro più facile e produttivo.
Strati di illuminazione di base
Prima di concentrarci sulle numerose opzioni che abbiamo a disposizione quando si tratta di decorare un’attività commerciale con la luce, rivediamo come funziona l’illuminazione a strati. Un metodo semplice per definire l’illuminazione di qualsiasi tipo di spazio.
Illuminazione generale o ambientale
È la fonte di luce principale dello spazio. Il suo scopo è far sentire i clienti a proprio agio e permettere loro di muoversi comodamente nello spazio. Per quanto riguarda la scelta dell’illuminazione generale, esistono due posizioni ben differenziate. La prima e, in linea di principio, più logica è quella di progettare questo tipo di illuminazione prima degli altri. Tuttavia, c’è chi preferisce introdurre l’illuminazione d’ambiente come ultimo passo e solo nelle aree che necessitano di maggiore luminosità, per non lasciare zone troppo tetre.
Gli elementi principali di questo tipo di illuminazione sono i downlight e i pannelli. Si caratterizzano per l’ampio angolo di apertura del fascio e per il diffusore opalino che riduce al minimo l’abbagliamento.
Illuminazione d’accento
Nella decorazione aziendale, viene utilizzata per mettere in evidenza prodotti, oggetti decorativi o altri elementi desiderati. Di solito questo tipo di illuminazione si concentra su scaffali o vetrine, all’ingresso di un negozio o dove vengono esposti prodotti nuovi o stagionali e nelle vetrine.
In questo caso, sono necessari faretti che concentrino la luce e abbiano un CRI elevato, che riproduca i colori in modo naturale e senza distorsioni. L’illuminazione a binario è la più utilizzata a questo scopo. Si distingue per la sua versatilità, poiché ci permette di spostare e ruotare gli apparecchi in modo che si adattino perfettamente alla disposizione degli articoli.
Illuminazione da lavoro
Si utilizza nelle zone in cui è necessaria una luce di maggiore intensità per svolgere determinati compiti. Di solito utilizziamo questa luce nell’area delle casse, nel servizio clienti o nei camerini.
Decorazione di spazi commerciali
In questo caso, ciò che cerchiamo è di aggiungere quel punto di raffinatezza e bellezza che rende ogni spazio unico. In molti casi, il design dell’apparecchio è più importante della luce che emette. In fondo, stiamo parlando di un elemento decorativo, come potrebbe essere una scultura, e non deve essere necessariamente funzionale.
Sebbene la decorazione a LED ci offra un’ampia varietà di possibilità, il fulcro dell’attività deve essere il prodotto o il servizio che offriamo e non la decorazione.
L’illuminazione decorativa esiste per essere vista e, di conseguenza, deve essere collocata in luoghi in cui possa essere vista correttamente, come ad esempio: nelle vetrine del negozio o che possano essere viste da esse, all’ingresso del locale o su soffitti alti. È bene tenere presente che l’illuminazione deve essere in linea con lo stile e la decorazione dell’attività e, se del caso, con i prodotti offerti. Non ha molto senso collocare un’applique molto moderna in un negozio di antiquariato.
Principali alternative per decorare le attività commerciali con le luci LED
- Strisce LED. Abbiamo parlato a lungo della versatilità delle strisce LED per l’arredamento delle aziende o di qualsiasi spazio. Infatti, possono essere utilizzate non solo come decorazione, ma anche come illuminazione d’accento sugli scaffali o sugli espositori dei prodotti.
- Lampade retrò. Sono perfette per dare un aspetto vintage o addirittura industriale allo spazio. Si combinano perfettamente con le lampadine a filamento.
- Applique da parete. Le applique per interni possono essere personalizzate e diventare vere e proprie opere d’arte.
- Mobili a LED. I mobili luminosi non devono essere utilizzati solo sulle terrazze dei locali alla moda. Sono perfetti per dare un tocco di colore e originalità a qualsiasi attività commerciale.
- Ghirlande colorate. Le ghirlande a LED, molto utilizzate soprattutto in occasione del Natale e nell’illuminazione dei tendoni per gli eventi, possono essere utilizzate per creare disegni che diano personalità allo spazio e che possiamo variare nel tempo.
- Catene LED. Formate da diversi moduli luminosi, sono utilizzate soprattutto nella segnaletica e possono essere adattate a qualsiasi oggetto per illuminarlo dall’interno. Le catene LED possono essere fissate a qualsiasi superficie mediante incollaggio, avvitamento o scatto.
Quando si tratta di decorare le aziende con l’illuminazione a LED, le possibilità sono infinite. L’unica cosa che dobbiamo evitare è di utilizzare elementi o design che non corrispondano all’immagine del marchio che vogliamo trasmettere e che la decorazione distragga da ciò che è veramente il centro dell’attività, sia che si tratti dei prodotti che vendiamo o dei servizi che offriamo.