Che cos’è l’illuminazione intelligente?

Il concetto dicasa intelligente si sta evolvendo in diverse dimensioni, dalla semplice domotica alla casa digitale, e sicuramente una delle più interessanti è quella dell’illuminazione.

Vantaggi dell’illuminazione domestica intelligente

Con un sistema di illuminazione domotica è possibile automatizzare il funzionamento dei diversi apparecchi di illuminazione della casa. Questo ci permette di migliorare l’efficienza energetica, il comfort e la sicurezza della casa.

Miglioramento del comfort

Abbiamo già accennato in altre occasioni all’importanza di avere un’illuminazione adeguata, sia per lo spazio che per le attività che vi si svolgono. Con i sistemi di illuminazione domotica possiamo accendere o spegnere le luci, regolarne l’intensità e, in alcuni casi, anche cambiare la tonalità della luce.

App Philips hue

Per quanto riguarda il comfort, possiamo definire scenari per le diverse attività in una stanza e applicarli, quando necessario, con un semplice clic o un comando vocale. Ad esempio, per le luci del soggiorno possiamo definire uno scenario per la visione di film. Una volta applicato, la maggior parte delle luci del soggiorno verrà spenta, ad eccezione di alcune luci appositamente scelte che verranno attenuate per generare un’illuminazione ambientale molto morbida, senza riflessi sullo schermo del televisore.

Risparmio energetico

Con un impianto di questo tipo è molto facile controllare dal cellulare se abbiamo lasciato le luci accese e spegnerle a distanza, se lo desideriamo. In questo modo evitiamo la spesa di avere le luci della cucina accese se partiamo per un viaggio. Un modo in più per risparmiare energia in casa.

La sicurezza

Il controllo remoto o automatizzato dell’illuminazione contribuisce a rendere più sicura la nostra casa. Così come possiamo spegnere le luci, come abbiamo detto nel punto precedente, possiamo accenderle, manualmente o in modo programmato, per alcune ore per simulare la presenza di qualcuno in casa.

La casa intelligente può essere controllata dal cellulare

Come funziona l’illuminazione intelligente a LED

La comunicazione con le lampadine può avvenire con diversi mezzi, come il controllo del cablaggio stesso, attraverso la linea elettrica o in modalità wireless. Le apparecchiature disponibili nel nostro negozio online, come i prodotti della gamma Philips hue, utilizzano la tecnologia wireless secondo lo standard ZigBee, un insieme di protocolli ampiamente utilizzati nella domotica.

Inoltre, soluzioni come l’illuminazione intelligente di Philips sono facilmente installabili, anche se non disponiamo di una precedente installazione domotica nella nostra casa. Dalla sua applicazione mobile possiamo controllare facilmente l’illuminazione di ogni stanza.