Cos’è il fascio luminoso LED?

Il fascio luminoso di un apparecchio LED indica l’angolo di apertura della luce e, pertanto, definisce l’area che è in grado di illuminare in funzione della distanza alla sorgente luminosa. Bisogna tenere in considerazione che i LED hanno una luminosità più concentrata e per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione a questo aspetto.

Si tratta senza dubbio di una delle caratteristiche più importanti da sapere quando si pianifica l’illuminazione di un ambiente.

Che fascio luminoso devo scegliere?

A seconda dell’uso che svolgerà, la sorgente luminosa dovrà avere uno specifico fascio luminoso. In generale, si è soliti utilizzare le lampade con un fascio luminoso inferiore come luce di accentuazione in modo da mettere in risalto elementi decorativi o, nel caso di un negozio, i diversi prodotti esposti. Al contrario, le lampade con un fascio luminoso più ampio, normalmente maggiore di 90º, sono utilizzate per l’illuminazione generale dell’ambiente.

Lo spazio illuminato dalla stessa altezza (3m) aumenta a seconda del fascio luminoso
Lo spazio illuminato dalla stessa altezza (3m) aumenta a seconda del fascio luminoso

Per scegliere il fascio luminoso adatto, bisogna tenere in considerazione l’altezza alla quale si installerà la lampada e la superficie da illuminare. Se l’altezza è elevata e si dispone di un fascio luminoso molto ampio, l’intensità luminosa sarà inferiore rispetto a quella emessa da una luce più concentrata ma sarà anche più omogenea. Al contrario, per l’illuminazione generale di un ambiente con soffitto poco alto, l’utilizzo di una lampada con fascio luminoso stretto può causare la creazione di zone d’ombra dato che le aree illuminate saranno molto ridotte, come quando si utilizza una lanterna.

Lo stesso angolo di apertura a diverse altezze (1m, 2m y 3m) illumina aree differenti
Lo stesso angolo di apertura a diverse altezze (1m, 2m y 3m) illumina aree differenti

Come posso calcolare lo spazio illuminato in funzione del fascio luminoso?

In questa sezione, useremo termini più tecnici e ti insegneremo con l’aiuto di una piccola formula, come calcolare quanto indicato nei grafici precedenti.

Per conoscere l’ampiezza della zona illuminata, conoscendo il fascio luminoso e l’altezza di installazione, bisognerà applicare la formula di seguito riportata:

calcolo dello spazio illuminato in funzione dell'altezza e dell'angolo di apertura

Dove:

  • a è l’ampiezza dello spazio illuminato.
  • α è il fascio luminoso dell’apparecchio.
  • b è l’altezza di installazione dell’apparecchio.

Come posso calcolare il fascio luminoso di cui ho bisogno?

Se si desidera calcolare il fascio luminoso di cui si ha bisogno nell’illuminazione di un’area a una determinata altezza, bisognerà applicare la seguente formula:

calcolo dell'angolo di apertura in funzione dell'area da illuminare e dell'altezza

Dove:

  • α è il fascio luminoso che si desidera conoscere.
  • a è l’ampiezza dello spazio da illuminare.
  • b è l’altezza di installazione dell’apparechio.

Bisogna comprendere che questi calcoli, se corretti, sono solo orientativi. Nella scelta di una lampada è necessario tenere in considerazione anche altri aspetti come la luminosità che offre o la distribuzione dei punti luce.