Come scegliere la lampada da tavolo flexo perfetta?

Avere un’area di lavoro ben illuminata, sia per studiare che per lavorare, è molto importante. Una lampada flexo a LED è il miglior alleato per gli studenti e, di fatto, per chiunque lavori alla scrivania. Per scegliere quella più adatta dobbiamo tenere conto di alcuni dettagli. Con questo piccolo articolo cercheremo di aiutarvi a scegliere la flexo perfetta.

La cosa più importante da considerare quando si sceglie una lampada da scrivania è se fornisce una luce sufficiente. È necessario sapere di quanta luce si ha bisogno nell’area di lavoro e considerare se sarà l’unica luce disponibile o se sarà complementare alla luce generale, sia essa naturale o meno. Dobbiamo sempre tenere presente che i flexo sono lampade funzionali che illuminano uno spazio molto specifico e per questo motivo, di solito, non è necessario che siano di grande potenza.

scegliere la lampada da scrivania giusta per ogni spazio
Per ogni spazio bisogna scegliere la lampada flexo perfetta

Scegliere la lampada perfetta per ogni utilizzo

Se avete un’area di lavoro piccola, o se avete un computer o altri elementi che occupano spazio sulla stessa scrivania, l’ideale sarebbe una lampada da scrivania compatta, con uno o più bracci piccoli, poiché non avrete bisogno di luce su gran parte della scrivania. Se invece avete una scrivania di grandi dimensioni, una lampada a braccio snodabile sarebbe l’opzione migliore. In questo modo possiamo facilmente adattare la luce alle nostre esigenze regolando la posizione della lampadina.

La luce fredda migliora la concentrazione ed è l’opzione più utilizzata per illuminare le aree di lavoro.

Infine, ma non per questo meno importante, bisogna sapere quale tipo di lampadina scegliere. I LED sono chiaramente la scelta migliore. Forniscono una luce chiara, non affaticano gli occhi, non producono calore, producono una maggiore intensità luminosa e risparmiano energia rispetto alle lampadine alogene, a incandescenza e a risparmio energetico.

Tipi di flexo

In Ledkia abbiamo diversi modelli per scegliere la lampada flexo LED perfetta per voi:

Flexo LED multifunzione

Si chiamano così per le diverse funzioni che offrono. Hanno uno schermo a LED che mostra un calendario digitale con giorno e mese, termometro (ºC) e allarme con diverse opzioni di configurazione. Esistono modelli con connessione USB, che facilita la ricarica della batteria, da collegare alla rete o a qualsiasi dispositivo con ingresso USB. Sono ideali per uffici, camere da letto e persino hotel.

Flexo Desk Lampada a LED con display multifunzione
Flexo LED pieghevole con display multifunzione

Lampada da tavolo Flexo a LED

Questo tipo di lampada da tavolo è senza dubbio il modello più tradizionale. In generale, hanno teste che possono essere regolate da 90º a 360º sull’asse verticale e orizzontale, a seconda del modello.

Un'elegante lampada flessografica a LED
Un’elegante lampada flessografica a LED

Flexo LED a clip

Si tratta di un modello altamente funzionale e dal design molto moderno. Dispone di due pulsanti per regolare e controllare il suo funzionamento. Il primo ha tre posizioni: spento, acceso con temperatura di luce bianca calda e acceso con temperatura di luce bianca fredda. Il secondo pulsante permette di regolare l’intensità della luce su due livelli. È ancorata alla superficie di lavoro per mezzo di un morsetto che ci permette di posizionare questa lampada ovunque. Inoltre, grazie al suo corpo flessibile, la sua forma può essere regolata per illuminare l’area in cui è necessaria.

Lampada da tavolo Flexo con morsetto che si fissa a qualsiasi superficie
Questo tipo di lampada con morsetto può essere fissata a qualsiasi superficie.

Lampadina LED USB

È la soluzione più compatta, pensata appositamente per chi lavora davanti al computer. Come suggerisce il nome, si collega direttamente a una presa USB. Fornisce una luce bianca neutra e ha il grande vantaggio di essere molto comoda da trasportare e da usare.

Moderna lampada da tavolo flessografica con USB
Lampada da scrivania moderna con USB

Lampade da studio

Quando si sceglie una lampada da studio o flexo bisogna essere consapevoli delle esigenze di illuminazione che questa attività richiede.

Ovviamente, abbiamo bisogno di una luce potente e preferibilmente fredda, poiché questo tipo di illuminazione ci aiuterà a mantenere la concentrazione.

È fondamentale poter regolare la posizione del faretto flexo (altezza, inclinazione, ecc.), in modo da evitare fastidiosi abbagliamenti.

Infine, è bene ricordare che il resto della stanza deve essere ben illuminato per evitare ombre sulla superficie di lavoro.

Ci auguriamo che questa piccola guida vi sia stata d’aiuto nella scelta della lampada perfetta per ogni situazione.