Come illuminare una piscina già costruita

Se si desidera illuminare una piscina, il miglior momento per installare il cablaggio è durante la sua costruzione. Il processo di illuminazione di una piscina già costruita, infatti, può essere abbastanza più complesso.

Per fortuna, è possibile optare per sorgenti luminose non tradizionali e dare luce a qualunque piscina in modo originale.

Installare luci in una piscina già costruita

Si tratta del processo più complicato dato che prevede la realizzazione di fori nelle pareti della piscina e il passaggio del cablaggio mettendo a rischio la tenuta stagna della piscina.

Innanzitutto, è necessario verificare di disporre ancora della garanzia del costruttore/installatore della piscina. Si tratta di un aspetto fondamentale dato che, una volta alterata la struttura, la garanzia potrebbe essere immediatamente annullata.

Installazione delle luci in una piscina
Installazione delle luci in una piscina

Si possono utilizzare faretti LED per piscina a superficie o a incasso ma i primi sono più comuni in questo caso dato che la loro installazione è meno invasiva. Un’alternativa al passaggio dei cavi attraverso un foro sulle pareti della piscina è di posizionarli in un profilo o tubo a superficie ma il risultato è molto meno professionale.

Qualunque sia la scelta, bisogna sempre lasciare l’installazione a un professionista con esperienza che valuterà ogni caso e consiglierà di conseguenza.

Infine, insistiamo ancora sull’importanza di richiedere la garanzia, sempre per iscritto, di qualunque modifica che possa compromettere l’integrità della piscina e il suo corretto funzionamento.

Come illuminare una piscina senza interventi di edilizia

Come abbiamo visto, installare un sistema di illuminazione in una piscina già costruita è costoso e genera un rischio di perdite in futuro. Fortunatamente, Ledkia offre varie alternative per illuminare la piscina senza necessità di complicati interventi di edilizia.

Proiettori per illuminare la piscina
Proiettori per illuminare la piscina

Proiettori

Si tratta dell’alternativa più semplice perché installare un proiettore LED è facile e veloce. Inoltre, si possono scegliere diverse potenze, temperature di colore e addirittura proiettori RGB per illuminare la piscina con luci colorate.

Illuminazione architettonica integrata

È una soluzione molto interessante se la piscina è vicina all’abitazione o ad altri elementi architettonici come pergole o gazebi. In questo caso, si può integrare la luce in una struttura vicina in modo che si proietti sulla piscina.

Illuminazione architettonica sulla piscina
Illuminazione architettonica sulla piscina

Questa alternativa potrebbe richiedere degli interventi un po’ più complessi ma si potrà evitare il rischio di compromettere l’integrità della piscina.

Luci galleggianti

Le luci galleggianti per piscine sono originali e divertenti punti luminosi che possono assumere diverse forme.

Quando si posizionano delle luci vicino a delle sorgenti d’acqua, bisogna sempre verificare l’indice di protezione IP.

Nella nostra sezione di mobili LED da esterno è possibile trovare, ad esempio, il vassoio acquatico. Si tratta di un vassoio molto utile in quanto dona un tocco di luce mentre ci si può godere una bevanda o un aperitivo durante un bel bagno rinfrescante.

Luci sugli alberi vicino alla piscina
Luci sugli alberi vicino alla piscina

Luci sugli alberi

In modo simile alla proposta della luce architettonica, in questo caso si può sfruttare un albero o un altro elemento del giardino per posizionarvi sopra delle luci. Questa opzione, oltre ad essere molto decorativa, è perfetta per illuminare la piscina e non lascerà i tuoi ospiti indifferenti.

Luci nel perimetro della piscina

Infine, si possono installare dei faretti da incasso a terra o delle strisce LED lungo il perimetro della piscina. Le luci di questo tipo richiedono delle opere di costruzione ma mai in zone in cui potrebbero essere sommersi dall’acqua.

Luci lungo il perimetro della piscina
Luci lungo il perimetro della piscina

Ovviamente le alternative proposte si possono combinare tra loro o, se la piscina già dispone di illuminazione al suo interno, è possibile utilizzarle per dare un tocco aggiuntivo di personalità. Le opzioni sono infinite.