Illuminare correttamente un seminterrato non è molto diverso dall’illuminare qualsiasi altra stanza, ma con piccole particolarità. Come nel resto della casa, sceglieremo di illuminare a livelli diversi, a seconda delle attività che si svolgeranno nello spazio.
Pensate a come verrà utilizzato il seminterrato.
Dedicare qualche minuto a definire l’uso che si farà del seminterrato è essenziale. Non è la stessa cosa utilizzarlo come salotto per incontrarsi con gli amici, o come sala studio o ufficio.
Da questa piccola riflessione dedurremo la quantità di luce di cui abbiamo bisogno e la sua temperatura di colore. Quindi, con le nostre esigenze ben definite, potremo metterci al lavoro e godere della migliore illuminazione per scantinati.
Sfruttare la luce naturale
Se il vostro scantinato ha finestre o lucernari, sfruttateli. In questo modo non sarà necessario tenere le luci accese a lungo.
Per creare un’atmosfera più luminosa, utilizzate colori chiari come il bianco o il beige. Questo vale sia per la pittura delle pareti che per i mobili.
Illuminare il seminterrato a livelli
Come abbiamo visto in precedenti occasioni, il modo migliore per progettare un sistema di illuminazione è definirlo in tre livelli: luce generale, luce d’accento e luce di lavoro.
Luce generale
A seconda delle attività svolte nel seminterrato avremo bisogno di un livello minimo di illuminamento o di un altro.
Per l’illuminazione generale del seminterrato utilizzeremo apparecchi che offrono un ampio angolo di apertura. Questo è particolarmente importante se il soffitto è più basso del normale, in quanto non consente una distribuzione della luce così ampia come quella di un soffitto più alto.
La tendenza è quella di utilizzare plafoniere o downlight, in quanto occupano poco spazio e sono molto facili da installare, soprattutto le prime.
Illuminazione d’accento
Più d’ambiente o decorativa che funzionale, questo tipo di luce è di solito più mirata e di intensità inferiore rispetto all’illuminazione generale.
Se intendiamo utilizzare il seminterrato come salotto o per guardare film, l’ideale è avere una luce fioca che non ci distragga e non si rifletta sul televisore.
Luce da lavoro
L’esempio più chiaro di luce di lavoro è la lampada da tavolo.
Questo tipo di illuminazione completa l’illuminazione del seminterrato e ci aiuta a svolgere attività come la lettura o il disegno. Attività che richiedono una luce più potente e che non generano ombre sulla superficie di lavoro.
Vantaggi dei LED nell’illuminazione del seminterrato
La tecnologia LED presenta numerosi vantaggi rispetto all’illuminazione tradizionale, di cui abbiamo parlato ampiamente in altre occasioni. Nell’illuminazione di uno scantinato possiamo evidenziare:
- Un seminterrato ha possibilità di ventilazione molto limitate. I LED non emettono quasi calore, contribuendo a mantenere una temperatura più confortevole, soprattutto in estate.
- In una stanza in cui la luce deve essere sempre accesa, il basso consumo degli apparecchi LED evita che la bolletta elettrica salga alle stelle.
- Le forme in cui si presentano le luci LED sono molto varie. Troverete sempre una soluzione ottimale per le vostre esigenze.
Alla fine, con un po’ di pianificazione e scegliendo gli elementi di illuminazione giusti, possiamo rendere il seminterrato una delle stanze più accoglienti della casa.