Come illuminare un ristorante

Illuminare correttamente un ristorante non è un compito semplice. L’illuminazione deve essere in linea con lo stile del locale e con il tipo di piatti serviti, ma deve anche facilitare il lavoro di cuochi, camerieri, ecc.

Nel definire il tipo di luci da utilizzare, la potenza o la temperatura di colore, occorre differenziare le aree e le attività che si svolgono in ciascuna di esse.

locali illuminati da lampade a sospensione

Norme per l’illuminazione dei ristoranti

All’interno della norma europea UNE 12464-1, i ristoranti rientrano nella sezione dei luoghi di pubblico spettacolo, alla stessa stregua degli alberghi.

Si distinguono quattro aree: la hall, la cassa, la cucina e la sala del ristorante stesso. In questo caso, i livelli minimi di illuminamento sono definiti per tutte, tranne che per la sala da pranzo. Qui viene solo indicato che la luce deve essere sufficiente a creare la giusta atmosfera.

Ingresso e zona bar

È richiesto un minimo di 100 lux con un rapporto di abbagliamento (UGR) di 22 o meno. L’illuminamento deve arrivare a 300 lux dove si trova il registratore di cassa e dove lavorano i camerieri.

Cucina

Qui sono necessari circa 500 lux e si consigliano luci fredde. Questo tipo di luce aumenta la concentrazione e la visibilità, migliorando le prestazioni lavorative e la sicurezza. È consigliabile avere una zona con una luce di transizione per evitare l’abbagliamento e permettere agli occhi di adattarsi meglio alle eventuali differenze di luce rispetto alla stanza.

è importante che la cucina sia illuminata in modo sufficiente e adeguato.

Sala da pranzo o soggiorno

In questo caso abbiamo piena libertà di progettare l’illuminazione in base all’immagine dell’azienda. In ogni caso, la luce deve consentire la circolazione di lavoratori e clienti senza pericoli. Ai tavoli, l’ideale è che la luce sia almeno sufficiente per vedere ciò che si sta mangiando.

L’illuminazione a LED nell’industria alberghiera

La tecnologia LED rappresenta un salto importante nel modo di illuminare bar e ristoranti. Non solo ci permette di avere apparecchi di illuminazione con design finora impossibili, ma significa anche la possibilità di ridurre significativamente i costi associati alla manutenzione e al consumo di elettricità.

Le luci a LED sono molto efficienti e consumano fino al 90% in meno rispetto alle equivalenti alogene. D’altra parte, sono molto più durevoli.

Decorare i ristoranti con la luce

In molti casi, la tendenza attuale è quella di utilizzare l’illuminazione come elemento decorativo dello spazio. In questo modo, la luce contribuisce a creare l’atmosfera giusta per far sentire i clienti a proprio agio.

Il nostro obiettivo è quello di ottenere una coerenza tra illuminazione, arredamento, finiture delle pareti, ecc.

ogni ristorante deve adattare l'illuminazione ai propri locali

Elementi fondamentali per l’illuminazione di un ristorante

Esiste una moltitudine di apparecchi LED tra cui scegliere, basta dare un’occhiata al nostro negozio online per vedere le numerose opzioni disponibili. Di seguito ne presentiamo alcuni tra i principali.

Faretti da incasso

Un classico dell’illuminazione generale. Permettono di illuminare lo spazio in modo molto uniforme. Sono l’opzione migliore per la cucina e per qualsiasi altra area in cui la luce deve essere, per così dire, abbondante. I modelli più piccoli e con un angolo di apertura ridotto ci permettono di creare ambienti molto accoglienti.

Illuminazione a binario

Anche se tradizionalmente utilizzato per l’illuminazione dei negozi, questo tipo di illuminazione è molto utile nei ristoranti e nei bar.

Si basa su binari elettrificati su cui sono installati diversi faretti che possono essere spostati lungo gli stessi. Ciò offre una grande versatilità, in quanto è possibile adattare la disposizione degli apparecchi se si verificano, ad esempio, cambiamenti nella distribuzione dei tavoli.

Lampade a sospensione

Anche le lampade a sospensione sono molto utilizzate, soprattutto sopra i tavoli. Normalmente si utilizza una temperatura di luce calda e una luminosità medio-bassa, in modo da non risultare fastidiosa.

Strisce e neon

Sia le strisce LED che i neon sono spesso utilizzati come illuminazione d’accento, soprattutto nella zona bar o sotto gli scaffali.

In definitiva, l’illuminazione di un ristorante è l’elemento che dà personalità al locale e deve essere in linea con la decorazione e la proposta gastronomica offerta.