La scelta di una lampada per il tavolo è forse la decisione più importante quando si pianifica come illuminare il tavolo da pranzo.
Per farlo, non c’è niente di meglio che seguire alcune semplici linee guida che ci guideranno nel nostro viaggio verso la lampada da soffitto perfetta.
Forma e dimensioni della lampada
Sia le dimensioni che la forma della lampada con cui illuminare il tavolo da pranzo dipendono dalle caratteristiche di quest’ultimo.
Ad esempio, se il nostro tavolo è rotondo, una lampada con la stessa forma circolare sarà molto più bella di una rettangolare. Inoltre, una sola fonte di luce sarà sufficiente per illuminare completamente il tavolo.
Se il nostro tavolo è rettangolare, un’alternativa è quella di disporre più lampade nel senso della lunghezza. Naturalmente, possiamo sempre scegliere una lampada allungata.
Come scegliere la lampadina giusta
Il segreto di una buona illuminazione è che sia la decorazione della tavola sia i piatti che andremo a servire appaiano in tutto il loro splendore. Per ottenere questo risultato è fondamentale scegliere una lampadina di qualità. Anche se abbiamo già commentato in diverse occasioni cosa cercare al momento dell’acquisto, non è superfluo rivedere alcuni punti importanti:
- CRI o indice di resa cromatica: Un valore elevato, 80 o più, è necessario affinché la luce non distorca i colori e questi vengano visualizzati come sono realmente.
- Intensità luminosa dimmerabile: Fondamentale per poter creare atmosfere diverse. Non abbiamo bisogno della stessa luce per cenare o giocare a carte e poter regolare l’intensità ci permetterà di adattarla alle esigenze del momento.
- LED: Per l’efficienza, la durata, perché è più ecologico, perché fa risparmiare luce, perché non dà calore… i motivi per utilizzare questa tecnologia sono innumerevoli.
Idee per illuminare il tavolo da pranzo
Oltre a posizionare una lampada al centro del tavolo (tavolo rotondo – lampada rotonda, tavolo allungato – lampada allungata) possiamo optare per diverse combinazioni, dalle più tradizionali alle più audaci.
Più lampade identiche
Se non vogliamo azzardare, posizionare due o tre lampade identiche lungo il tavolo è un’ottima opzione.
Se vogliamo trasmettere ordine e simmetria, installeremo un numero dispari di lampade, tre sono le più comuni.
Lampade ad altezze diverse o con disegni diversi.
Giocando con forme, colori, altezze e persino angoli di apertura della luce, le opzioni si moltiplicano. Tuttavia, non è consigliabile variare più di due caratteristiche nel set.
Ovviamente, dobbiamo avere ben chiaro l’obiettivo che perseguiamo con il set e che il risultato si adatti al nostro stile.
Lampadine a vista
Con le nuove lampadine a filamento LED, è molto comune rinunciare ai paralumi nella lampada.
Con questa alternativa, combinare diverse lunghezze di cavo non è così rischioso come con le lampade piene.
Minimalismo
Se vogliamo mantenere uno stile completamente minimalista, i downlight sono l’opzione migliore.
I downlight forniscono un’illuminazione uniforme senza occupare spazio. Sono inoltre molto consigliati se dobbiamo installare la luce in soffitti bassi.
Problemi nel posizionare le lampade sopra il tavolo da pranzo
La situazione ideale sarebbe quella in cui, una volta posizionato il tavolo, il punto luce si trovi al centro dello stesso. Ovviamente, sebbene questa sia la situazione ideale, non è necessariamente la più comune.
Può capitare che il punto luce sia decentrato o semplicemente non disponibile, o perché non esiste o perché è lontano dalla zona pranzo.
Punto luce mal posizionato
In questo caso, la cosa più semplice da fare è sfruttare la lunghezza del cablaggio della lampada a sospensione per centrare la sorgente luminosa sul tavolo. Con un po’ di creatività possiamo utilizzare il cavo come elemento decorativo.
Punto luce non disponibile
Se non abbiamo un punto luce, o è troppo lontano, possiamo esplorare altri modi per illuminare il tavolo da pranzo.
Chi dice che il tavolo da pranzo debba essere illuminato dal soffitto? Osate con altri tipi di lampade.
Un modo alternativo per illuminare il tavolo è quello di utilizzare una lampada da terra o da parete, soprattutto se di grandi dimensioni.
Naturalmente, se il punto luce non è dove dovrebbe essere o non c’è affatto, possiamo sempre spostarlo o metterlo noi.
Come si vede, non importa lo stile che vogliamo o se cerchiamo che l’illuminazione del tavolo si integri con il resto dell’arredamento o si distingua dal resto. Sicuramente troveremo l’apparecchio che si adatta ai nostri gusti e alle nostre esigenze.
Se avete bisogno di altre idee, potete consultare il nostro articolo sull’illuminazione del soggiorno.