I cavi di tutti i tipi di apparecchi elettrici e lampade sono sempre stati considerati come qualcosa che era meglio nascondere, in grado di rovinare l’aspetto della lampada dal design più esclusivo.
Vi mostriamo alcuni trucchi per trasformare i cavi delle nostre lampade in qualcosa di decorativo.
Cavo elettrico in tessuto
Il modo più semplice per evitare di dover nascondere un cavo elettrico decorativo è quello di utilizzarne uno il cui aspetto sia in linea con lo stile della decorazione.
Il cavo elettrico tessile, come quello che possiamo trovare nella sezione Fai da te del nostro negozio online, è disponibile in un’ampia varietà di colori, sia lisci che intrecciati.
L’utilizzo di questo tipo di cavo, al posto di quello tipico in plastica nera, aumenterà senza dubbio il valore decorativo di qualsiasi lampada.
D’altra parte, combinando il cavo con il rosone e il portalampada che più ci piace, possiamo creare la nostra lampada personalizzata nel più puro stile fai-da-te. Infatti, come abbiamo già visto, possiamo creare i nostri paralumi.
Filo decorativo come elemento artistico
Con un po’ di grazia, possiamo trasformare i fili della lampada in vere e proprie opere d’arte.
Per questo trucco, è necessario che il filo sia piuttosto lungo, poiché con esso disegneremo sul soffitto o sulla parete.
Non è necessario essere Velázquez e fare un disegno spettacolare, semplici forme geometriche sono molto moderne e decorative.
Cavi decorati
Se non vogliamo complicare la sostituzione del cavo delle lampade con uno più bello o abbastanza lungo per i nostri “disegni”, possiamo scegliere di decorarlo.
Basta personalizzare un po’ i morsetti che lo trattengono con un po’ di fantasia e otterremo risultati molto originali e divertenti. Possiamo anche rivestirlo con tessuto o filo.
Cablaggio nascosto
A volte, o non c’è altra scelta o semplicemente non vogliamo che siano in vista, nemmeno trasformati in un bel paesaggio urbano. In questi casi c’è solo una cosa da fare: nasconderli.
Se i cavi che vogliamo nascondere sono, ad esempio, i diversi caricabatterie che abbiamo in giro per casa e che, diciamolo, sono sempre più numerosi. Possiamo trasformare il cassetto di qualsiasi comò o mobile in uno spazio di ricarica dove lasciare il cellulare, il tablet e persino il computer portatile.
Un’altra situazione piuttosto comune è quella in cui abbiamo una lampada da terra o un altro tipo di apparecchio che è piuttosto lontano da qualsiasi presa. Un’alternativa, molto più gradevole alla vista, rispetto alla presenza dei cavi al centro della stanza, è quella di farli passare sul battiscopa e decorarlo in modo che i cavi non siano visibili.
Questa soluzione può essere applicata a tutti i tipi di cavi che abbiamo in casa, anche a quelli di rete. In questo caso ci assicureremo che il cavo sia di qualità e che aggiungendo qualche metro in più per, ad esempio, realizzare il nostro disegno, la qualità della connessione non diminuisca.
Conoscete altri trucchi per camuffare i cavi della luce o alternative per renderli più decorativi? Non esitate! Lasciateci le vostre idee nella sezione commenti.