Applicazioni dell’illuminazione a LED nella sicurezza stradale

Le applicazioni dell’illuminazione a LED sono molteplici e vanno oltre il fatto di fornire luce. Di alcune abbiamo già parlato in precedenza. Vi abbiamo dato idee per decorare con le strisce LED e consigli su come installarle, abbiamo parlato di illuminazione d’accento e vi abbiamo consigliato l’illuminazione di diversi spazi come la cucina o il bagno, per citare alcuni esempi.

Nelle aree di lavoro, il miglioramento della qualità della luce fornito dall’illuminazione a LED migliora il comfort visivo e aumenta la sicurezza sul lavoro. Sta diventando un elemento passivo di sicurezza anche sulle strade pubbliche.

Viviamo in un’epoca frenetica, in cui andiamo tutti di fretta, spostandoci da qui a lì, senza prestare molta attenzione a ciò che accade intorno a noi. Dall’avvento del telefono cellulare, questa situazione è peggiorata in modo esponenziale. Non è raro vedere persone di tutte le età aggirarsi a testa bassa mentre chattano, leggono le notizie o aggiornano il loro stato sui social network.

Evoluzione: dal fuoco all'illuminazione a LED

Al di là dei problemi di cervicale che questi zombie dello smartphone possono finire per avere, questo comportamento implica seri problemi per la sicurezza stradale. Infatti, secondo uno studio del 2012 dell’Università di Washington, un pedone su tre cammina distratto dal cellulare ed è meno propenso a guardare in entrambe le direzioni prima di attraversare la strada o a rispettare i segnali stradali.

Luci a LED per migliorare la sicurezza stradale

Per questo motivo, nella città olandese di Bodergraven si sta sperimentando un nuovo sistema di segnali stradali. Il sistema consiste in una striscia di LED posizionata vicino al marciapiede, che cambia colore in sincronia con i semafori dell’incrocio stesso. Queste luci si trovano nella linea di vista dei pedoni distratti e possono avvisarli in modo più efficace rispetto ai segnali convenzionali.

Striscia LED che cambia colore come un semaforo
Striscia LED che cambia colore come i semafori

Il sistema è in realtà molto semplice e dimostra la varietà delle applicazioni dell’illuminazione a LED. Per ottenere un effetto simile, è sufficiente una striscia RGB o un neon e un controller sincronizzato con i semafori pedonali.

Questo tipo di applicazioni è reso possibile dalle caratteristiche distintive della tecnologia LED. La sorgente luminosa a LED può essere progettata in un numero infinito di modi per adattarsi a qualsiasi spazio. I LED non sono influenzati dall’umidità, dalle piccole variazioni di temperatura e dai cicli di accensione e spegnimento. Inoltre, la loro durata è estremamente lunga.

Altre misure simili

Tali applicazioni dell’illuminazione a LED per migliorare la sicurezza stradale sono già state utilizzate in altre città. Ad Ausburg (Germania), un tipo di illuminazione simile è stato installato dopo che una giovane donna è stata investita mentre attraversava la strada guardando il cellulare e indossando le cuffie. Anche a Sydney, la celebre città australiana, nel 2016 è stata adottata una misura simile, installando segnali stradali a terra.

I più critici nei confronti di queste misure sostengono che, lungi dal risolvere il problema, non fanno altro che premiare le cattive abitudini. Ma la realtà è che la tendenza a camminare distratti non sembra destinata a diminuire ed è interessante sviluppare strumenti per alleviarne gli effetti negativi. In effetti, in altri luoghi del mondo come Chongqing (Cina) esistono corsie riservate agli utenti di cellulari.

Corsie per gli utenti di telefonia mobile
Corsie riservate agli utenti di cellulari in Cina

D’altra parte, alcune città del mondo hanno installato luci blu per ridurre la criminalità, con vari gradi di successo. Queste luci si trovano in luoghi diversi come il Giappone, la Scozia o gli Stati Uniti.

In breve, la tecnologia cambia il modo in cui ci rapportiamo all’ambiente, a volte in peggio, ma ci fornisce anche strumenti per migliorare la nostra vita quotidiana, come queste particolari applicazioni dell’illuminazione a LED.