Uno dei problemi più comuni nell’illuminazione di terrazze e giardini è la posizione dei punti luce. La soluzione più comune è quella di avere, al massimo, un unico punto in cui collocare l’apparecchio di illuminazione. Indubbiamente, la soluzione più semplice sarebbe quella di avere lampade senza fili che non necessitano di alcun tipo di collegamento per funzionare.
Tipi di apparecchi per esterni senza presa
Quando pensiamo al nostro nuovo apparecchio senza fili, la prima cosa che ci viene in mente è un qualche tipo di batteria o una fonte di luce alimentata a batteria, ma possiamo usare altri tipi di luci e no, non stiamo pensando di riempire il giardino di lanterne a LED. Poiché stiamo cercando di illuminare uno spazio esterno, l’illuminazione solare è un’alternativa da prendere in considerazione.
Apparecchi a batteria
In questo caso, la soluzione più adatta alle nostre esigenze sono i faretti con batteria. Al momento, nel nostro negozio online di illuminazione LED abbiamo faretti da 10W e 20W, in formato convenzionale e compatto.
Questo tipo di apparecchi LED offre una luminosità fino a 1.800 lumen, equivalente a quella di un faretto alogeno da circa 150W. La durata della batteria è di 4-5 ore (a seconda del modello).
Questi proiettori LED a batteria sono perfetti non solo per il giardino, ma possono essere utilizzati anche in campeggio o portati in auto per essere utilizzati in caso di emergenza.
Luci solari
Pur essendo ancora un tipo di lampada a batteria, si caratterizzano per la loro totale indipendenza dalla rete elettrica convenzionale in quanto sono alimentate esclusivamente dall’energia solare, un passo avanti rispetto a quella che sarebbe una semplice luce a batteria.
La tecnologia LED ha rappresentato una svolta a favore dell’illuminazione solare. Il suo consumo ridotto consente di godere di molte ore di luce con una sola carica. I LED sono dotati di rilevatori di presenza, in modo che le luci si accendano e si spengano automaticamente e solo quando necessario.
A differenza dei proiettori descritti al punto precedente, offrono una luce più ambientale.
Vantaggi degli apparecchi di illuminazione wireless
Tra i numerosi vantaggi di questo tipo di apparecchi LED wireless possiamo evidenziare:
- Facilità di installazione, in quanto non richiedono alcun cablaggio.
- Consumo minimo di elettricità, che si riduce a zero nel caso delle applique solari.
Oltre a tutti i vantaggi della tecnologia LED, come l’accensione istantanea senza sfarfallio o l’assenza di sostanze inquinanti, di cui abbiamo parlato in numerose occasioni.
Alcuni modelli di apparecchi senza fili
Infine, vi presentiamo un paio di prodotti tra tutti quelli disponibili sul nostro sito:
Faretto LED ultrasottile 20W con batteria.
Questo faretto si presenta in un formato molto compatto, facile da trasportare e da riporre. Offre una luminosità di 1.200 lumen e può funzionare fino a cinque ore.
Applique LED solare con sensore PIR
Perfetto per l’utilizzo in tutti i tipi di spazi esterni. È particolarmente pratica grazie al sensore di presenza a infrarossi. Si fissa facilmente alla parete con due tasselli e viti.
Non c’è dubbio che gli apparecchi senza fili siano un’opzione da prendere in considerazione per l’illuminazione di tutti i tipi di spazi esterni.