Cosa significa kWh?

Il chilowattora (kWh) è forse una delle unità di misura più utilizzate dai media. Spesso viene indicato come kwh, Kwh, KWh o, ancora peggio, kW/h. Non faremo esempi per non mettere in imbarazzo nessuno, ma con una rapida ricerca su Internet troveremo una moltitudine di casi.

kW o kWh: cosa si misura con ciascuna unità?

Di seguito spiegheremo cosa si misura esattamente con questa grandezza fisica e perché è importante l’uso corretto delle lettere maiuscole.

Cosa misura il kWh?

Il wattora è un’unità di misura espressa in potenza x tempo, cioè è un’unità che misura l’energia. Ad esempio, 1Wh è l’energia necessaria per mantenere una potenza di 1 watt per un’ora.

Va notato che quando si parla, ad esempio, di 200Wh, questo valore può essere interpretato in modi diversi. Potremmo dire che è l’energia necessaria per accendere una lampadina da 100W per due ore oppure l’energia necessaria per accendere una lampadina da 20W per 10 ore.

Un kWh equivale a 1.000Wh; il prefisso “k”, sempre in minuscolo, sta per kilo e moltiplica il valore della misura per mille.

Un contatore analogico indica i kWh consumati.

Perché kW e non KW?

Perché ogni acronimo, a seconda che sia maiuscolo oppure minuscolo, può avere significati molto diversi. Anche se il prefisso “K” (maiuscolo) non esiste, ci sono altri casi in cui senza questa differenziazione si può creare una notevole confusione.

Ad esempio, 1MW (megawatt) è un milione di watt (1.000.000W) mentre 1mW (milliwatt) è un millesimo di 1W (0,001W). Da qui l’importanza di distinguere tra lettere maiuscole e minuscole.

L’errore di kW/h

Esta es sin duda la errata más generalizada a la hora de escribir. Seguramente venga dada por la costumbre que, influenciados por km/h (kilómetros por hora, una unidad de velocidad), tenemos al hablar del consumo de electricidad. Muchas veces decimos: “Este mes he consumido 150 kilovatios por hora” (150kW/h) y, por esta forma de hablar, se acaba transcribiendo como cociente (kW/h), lo que en realidad es un producto.

Questo è senza dubbio l’errore di battitura più comune. Probabilmente è dovuto all’abitudine che, influenzata dai km/h (chilometri all’ora, un’unità di misura della velocità), e spesso ne parliamo come consumo di elettricità. Spesso diciamo: “Questo mese ho consumato 150 kilowatt all’ora” (150kW/h) e, a causa di questo modo di parlare, finisce per essere trascritto come un quoziente (kW/h), che in realtà è un prodotto.