8 passi per diventare una stella del risparmio e contribuire all’ambiente

Spesso pensiamo che il risparmio e il rispetto dell’ambiente non vadano sempre di pari passo ma, nella maggior parte dei casi, non è così. Seguendo questi 8 passi potremo risparmiare e allo stesso tempo collaborare alla cura dell’ambiente. Vedremo che con pochi semplici gesti possiamo affrontare il cambiamento climatico, ridurre l’impatto che causiamo sull’ambiente e, tra l’altro, risparmiare qualche euro.

1. Essere consumatori consapevoli

Il primo passo è senza dubbio quello di diventare un consumatore consapevole. Non è altro che fermarsi a pensare prima di agire. Ho davvero bisogno di un altro paio di scarpe da ginnastica nuove? Ho davvero bisogno di prendere la macchina per andare a fare la spesa o posso fare una passeggiata o un giro in bicicletta? Consumare in modo consapevole significa soddisfare i bisogni che si presentano, tenendo conto delle conseguenze su noi stessi, su chi ci circonda e sull’ambiente.

2. Passare ai LED

Passando dalle lampadine alogene, a risparmio energetico o a incandescenza a quelle a LED, si ottiene un notevole risparmio sul consumo di luce. D’altra parte, evitiamo una grande quantità di emissioni di carbonio nell’atmosfera. Inoltre, le lampadine a LED non contengono i materiali tossici delle lampadine a risparmio energetico e sono riciclabili.

Casa con luci LED
Equipaggiare la nostra casa con luci a LED ci permette di risparmiare notevolmente sulla bolletta elettrica.

3. Conservare l’acqua

Ci sono molti modi per non sprecare acqua in casa:

  • Possiamo chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti o mentre laviamo i piatti.
  • Possiamo sostituire il bagno con la doccia.
  • Utilizzare il tasto ECO della lavatrice ci permette di risparmiare fino al 50% di acqua ed energia con risultati di lavaggio impeccabili.
  • Approfittare dei giorni di pioggia per innaffiare le piante è l’ideale. Nel caso in cui sia necessario annaffiarle, dobbiamo farlo in un momento in cui non c’è molto sole o caldo , in modo che l’irrigazione sia la più redditizia possibile.
  • Coprire la piscina, se l’abbiamo, quando non è in uso per evitare che l’evaporazione ci eviti di riempirla ogni pochi giorni.

Le opzioni sono quasi infinite e possono essere implementate anche in giardino, in cucina, in bagno, ecc.

Idee per il risparmio idrico
Non sprecare l’acqua è fondamentale per la tutela dell’ambiente.

4. Incoraggiare il compostaggio

Il compostaggio è il processo attraverso il quale la materia organica viene trasformata per ottenere un fertilizzante naturale. La spazzatura generata quotidianamente nelle nostre case contiene il 40% di materia organica che può essere riutilizzata sotto forma di humus (una sostanza composta da alcuni prodotti organici di natura colloidale) nel terreno per le piante e le colture. Il compostaggio domestico è molto semplice e, contrariamente a quanto si possa pensare, non deve produrre odori sgradevoli né occorre un contenitore speciale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un vaso e qualsiasi tipo di scarto vegetale, che metteremo nel vaso. Avremo cura di coprirli con un po’ di terra in modo da non generare odori e copriremo il vaso con del cartone o un sacchetto per conservare il calore necessario al processo di compostaggio.

Compostaggio in vaso
Il compostaggio in vaso ci permette di creare il nostro compost.

5. Utilizzare prodotti riciclati

Con un po’ di forza di volontà, possiamo smettere di usare prodotti nuovi e iniziare a usare prodotti riciclati come carta, bicchieri, barattoli di plastica o di vetro, ecc. Utilizzando prodotti riciclati risparmiamo energia, materie prime e contribuiamo a ridurre i rifiuti.

6. Optare per il commercio locale

Evitate di prendere l’auto o i mezzi pubblici per andare a comprare, ad esempio, una pagnotta di pane al supermercato. Se possibile, recatevi a piedi al panificio locale. Anche se il prodotto può essere un po’ più caro, il risparmio di carburante compenserà la differenza. Inoltre, oltre a prenderci cura dell’ambiente riducendo le emissioni di CO2, collaboriamo con l’economia locale.

7. Incoraggiare il riciclaggio

Il riciclaggio dovrebbe diventare un’abitudine. Il passo più semplice è separare i rifiuti che produciamo a casa e gettarli nel contenitore appropriato, che sia plastica, cartone o vetro. Le batterie o altri oggetti come elettrodomestici, oli e lampadine, tra gli altri, dovrebbero essere depositati nei punti puliti.

La riconciliazione è semplice
Riciclare è semplice ed è essenziale per la conservazione dell’ambiente naturale.

8. Non gettare i rifiuti per strada

Forse una delle cose più semplici da fare, ma a volte la più difficile. Evitate di gettare i rifiuti per strada o nei luoghi pubblici, perché in alcuni posti potete anche essere multati. Tenere la carta che si sta per gettare per qualche passo fino al cestino più vicino aiuta a migliorare l’aspetto della città.

Come potete vedere, è molto facile diventare un crack del risparmio e dell’ambiente. Da Ledkia vi invitiamo a impegnarvi in questi semplici passi che vi permetteranno di risparmiare contribuendo a migliorare l’ambiente. Se volete conoscere altri trucchi per risparmiare energia in casa potete leggere questo articolo con 101 consigli diversi.